giovedì 11 aprile 2019

Malattie cardiovascolari

Il medico risponde



Proseguono gli appuntamenti con Incontri Demetra, serate dedicate alla salute che il centro medico Demetra-Artebios di Lugo promuove con i professionisti del centro presso l’Hotel Ala d’Oro.




Mercoledì 17 aprile alle ore 21:00 il professor Gualtiero Palareti, specializzato in Malattie cardiovascolari, sarà relatore dell’incontro Cosa fare in chi ha già avuto una tromboembolia venosa.

“Un evento di trombosi venosa profonda, con o senza la sua principale complicanza, che è l’embolia polmonare, è piuttosto frequente nella popolazione generale” afferma il Professor Palareti e continua “La terapia anticoagulante della fase acuta è ben standardizzata, ma la necessità di un suo prolungamento, per evitare recidive, è ancora incerta e dibattuta. Nuovi anticoagulanti, ora disponibili, consentono una riduzione del rischio emorragico, ma non il suo azzeramento”.

Di questo complesso problema terapeutico si discute, mirando a un equilibrato approccio pratico-clinico.

Il professor Palareti ha diretto l’U.O. di Angiologia e Malattie della Coagulazione “Marino Golinelli” del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna. È autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali riguardanti il rischio tromboembolico.

Il 15 maggio concluderà il primo ciclo degli Incontri Demetra la serata dal titolo Stress e infertilità, in compagnia del neurologo Paolo Zamorani e il secondo ciclo riprenderà nel mese di settembre con altri interessanti argomenti.

Incontri Demetra è uno spazio dedicato non soltanto alla comunicazione e all’informazione in campo sanitario ma anche al rapporto esistente fra la scienza medica e la politica, l’economia, l’etica, la sfera sociale, la famiglia e l’individuo. Ogni incontro valorizza il dialogo fra i relatori e le persone interessate agli argomenti trattati ed è orientato, in particolar modo, a esplorare nuovi orizzonti della medicina e della prevenzione. Fornisce inoltre spunti e riflessioni utili a tutelare la salute e migliorare la qualità di vita delle persone.

Gli incontri si tengono all’Hotel Ala d’Oro di Lugo, in via Matteotti 56, con inizio alle ore 21:00.

L’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni:
http://ambulatoridemetra.it/demetra/gli_incontri_in_ambito_sanitario/

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento