sabato 13 aprile 2019

Scarpinata degli orti, poderi e giardini

A Villanova


Sono aperte le iscrizioni per la Scarpinata degli orti, poderi e giardini, una giornata all’insegna della salute e del movimento all’aria aperta in programma sabato 18 maggio a Villanova di Bagnacavallo.





La camminata, adatta a tutti, prevede un percorso a tappe di 9 chilometri tra le bellezze verdi e fiorite della campagna e un pranzo a tema.

Il ritrovo è fissato alle 9 presso l’Ecomuseo delle Erbe Palustri, con una tisana di benvenuto accompagnata dal biscotto tipico, la râma, e partenza della camminata. L’itinerario inizierà dagli orti comunali, passando poi dalla originale “via campestre del treno” fino a raggiungere la zona umida della Valletta, in via Viazza Nuova, dove si terrà una passeggiata in compagnia del Wwf Ravenna. Si proseguirà poi alla volta del Giardino Pacchioli in via Cocchi, con i suoi splendidi roseti, per rientrare all’Ecomuseo per il Pranzo dell’orto e del prato incolto con un gustoso menu vegetariano curato da Candi Chef.

Dopo pranzo seguirà una visita guidata all’Etnoparco “Villanova delle Capanne” e all’orto giardino delle nonne, per poi concludere la giornara con una passeggiata nel Giardino Incantato di Elio Minguzzi, in via Aguta.

A tutti i partecipanti al pranzo sarà fatto omaggio della pubblicazione NatuRavenna – album della biodiversità della riviera ravennate, curata dall’associazione di volontariato L’Arca. Per la camminata si raccomandano abbigliamento e scarpe adeguati. Costo a persona: 22 euro (prenotazione obbligatoria).

L’iniziativa è inserita nel calendario eventi della Wellness Week ed è realizzata in collaborazione con le associazioni VillaNordic e Nordic Walking Bassa Romagna e la partecipazione di Villa9-Cammina e Wwf Ravenna.

L’Ecomuseo delle Erbe Palustri è in via Ungaretti 1 a Villanova di Bagnacavallo.

Info e prenotazioni:
Ecomuseo delle Erbe Palustri 0545 47122 – erbepalustri.associazione@gmail.com
Vilma Serafini 333 7983783 – villanordic.info@gmail.com
Fabio Tossani 335 5330558 – fabio.tossani@gmail.com

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento