lunedì 13 maggio 2019

Se l’uomo non sapesse di Matematica....

Non si eleverebbe di un sol palmo da terra
di Lucia Baldini



Parto da una riflessione di Galileo Galilei per condividere con i lettori un altro bel momento della scuola media Baracca in questo anno scolastico che volge al termine.




I fatti parlano da soli e riconducono alla medesima docente, la prof. Giovanna Foschini di Fusignano, che insegna nel corso B e che a distanza di una settimana ha visto i suoi alunni riportare riconoscimenti davvero significativi.

Sabato 4 maggio la seconda e la terza hanno partecipato alla 27esima edizione del Rally Matematico Transalpino, sezione Romagna, a Bologna nelle scuole Testoni Fioravanti.

Entrambe le classi si sono classificate prime e sono state premiate nell'Aula Magna della facoltà di Scienze della Formazione.

Sabato 11 è stata la volta di Camilla Guerzoni, che vedete nella foto, giunta prima fra più di 2000 finalisti ai Giochi Matematici, sottoprogetto di Matematica in Progress. 

L'Università Bocconi ha infatti ospitato le gare finali e lei, che frequenta la classe 1B, ha sbaragliato tutti i concorrenti della categoria C1, terminando le prove in soli 34 minuti sui 90 concessi. 

I genitori, unico neo a mio avviso, hanno visto la premiazione su un maxischermo sotto il diluvio milanese del pomeriggio perchè in Aula Magna potevano entrare solo i concorrenti.

Che dire? Lasciamo la parola a Galileo e facciamo i meritati e gioiosi complimenti a tutti i protagonisti.



Lucia Baldini

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento