sabato 15 giugno 2019

Lunedì il primo Consiglio Comunale a Lugo

Chi ne sarà il Presidente?


È convocato per lunedì 17 giugno alle 20.45, nella sala consiliare della Residenza comunale di Lugo (piazza Martiri 1), il primo Consiglio comunale di Lugo, dopo le elezioni amministrative del 26 maggio.

Tra i punti all’ordine del giorno, la convalida degli eletti e l’elezione del presidente del Consiglio comunale: d
opo quella del Sindaco e degli assessori è l'ultimo degli incarichi retribuiti, poco comunque, come del resto per gli altri due. Sarà un consigliere delle minoranze per la valorizzazione istituzionale del loro ruolo? Fantapolitica....

Ancora, il giuramento del sindaco di fronte al Consiglio comunale, la comunicazione in merito alla nomina della giunta comunale, alla costituzione dei gruppi consiliari e alla designazione dei capigruppo, la nomina della commissione elettorale comunale e della commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari, l’elezione dei rappresentanti del Consiglio comunale di Lugo quali componenti del Consiglio dell'Unione della Bassa Romagna. 

Come sempre da quando esiste l'Unione, il Comune della Romagna Estense che gestisce per delega dei Comuni tutte le loro funzioni, verrà dato dai dirigenti dei partiti a tutti consiglieri comunali il bigliettino con i nomi per cui devono votare!

Sono quelli, dopo il trasferimento delle deleghe, i consiglieri che votano le delibere che contano sulla qualità della vita dei romandioli.  

Ma non avremmo dovuto decidere noi i consiglieri che dovevano farne parte?

La seduta è pubblica. L’ordine del giorno completo è disponibile sul sito www.comune.lugo.ra.it.


Arrigo Antonellini

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento