mercoledì 28 agosto 2019

Chi raccoglie la frutta?

Tra i tanti problemi della nostra agricoltura



I prezzi bassi, la grandine ed il vento, ora anche la cimice asiatica.

Ma un tema dovrebbe far riflettere, la politica!? La scarsità di mandopera è un altro grande problema per la nostra agricoltura.

A denunciare la crisi è Cristiano Fini, presidente di Cià-Agricoltori: "Il ricorso alla manopera per la raccolta della frutta e comunque per i lavori agricoli in generale è sempre più problematica e non riguarda solo il personale di nazionalità italiana, ma è altrettanto difficile reperire operai agricoli stranieri".

Nicola Grementieri, responsabile Coldiretti per la collina conferma la criticità: "Senz'altro quello del reperimento di manodopera è uno dei problemi più seri che dobbiamo affrontare trattandosi di un lavoro stagionale".

"Le difficoltà in questo campo aumentano in maniera esponenziale in collina nei mesi autunnali per la raccolta dei marroni".

Grossi problemi già ora? Ma da qualche mese i nostri porti sono chiusi, già effetto Salvini

E l'industria delle costruzioni, gli albergatori, la nostra costa, i gestori di locali pubblici, le nostre famiglie? Li ricoveriamo tutti, dove, i nostri anzinai sempre più fortunatamente numerosi, a quali costi e contenti i nostri nonni e genitori?

Speriamo che almeno loro a stretto contatto con le badanti, come tutti quelli hanno bisogno di forza lavoro giovane non votino Salvini??

Arrigo Antonellini

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento