lunedì 26 agosto 2019

Nuovi murales a Cotignola

Parlano della storia della città

Da oggi, lunedì 26 agosto fino a Domenica 1 settembre l’artista Dem sarà a Cotignola all’interno del villaggio Unrra (acronimo di United Nations Relief and Rehabilitation Administration) per dipingere nuovi murales, aggiungendo un ulteriore tassello al progetto “Dal museo al paesaggio”.
Il villaggio Unrra fu edificato nell’immediato secondo dopoguerra per l'assistenza e la riabilitazione delle zone particolarmente danneggiate dalla catastrofe bellica.
Il tema delle nuove opere riguarda la permanenza a Cotignola del noto filosofo Ernesto de Martino durante il passaggio del fronte.

Domenica 1 settembre, a lavoro ultimato, l’artista presenterà al pubblico i suoi murales e dialogherà con l’antropologo Riccardo Ciavolella, autore di un saggio dedicato proprio alla permanenza cotignolese di Ernesto de Martino (L’etnologo e il popolo di questo mondo, Meltemi 2019).
L’appuntamento è alle 18 presso il campo sportivo di via Alighieri, per un aperitivo alla festa della Sfujareja, a cui seguirà la visita in anteprima ai nuovi murales.

Inoltre, sempre domenica ci sarà un’escursione guidata attraverso i numerosi murales di Cotignola, condotta da Romagna Sentieri; l’appuntamento è alle 16 presso il parcheggio di via Cenacchio (necessaria la prenotazione al numero 349 3523188); la passeggiata si unirà all’aperitivo, per prendere poi parte alla presentazione delle nuove opere di Dem.

Come ormai da tradizione, la convivialità farà parte della permanenza di Dem a Cotignola:
chiunque volesse ospitare l’artista per un pranzo o una cena, può contattare l'Urp al numero 0545 908826 mail urp@comune.cotignola.ra.it.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento