giovedì 1 agosto 2019

Sere d'estate al chiostro del Monte 2019

Conclusa la quinta edizione


Si è conclusa la quinta edizione della rassegna “Sere d’estate al Chiostro del Monte” organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo: il gradimento manifestato dal pubblico intervenuto ha confermato anche quest’anno il successo dell’iniziativa.


Il programma eterogeneo, caratteristico della manifestazione, con spettacoli riguardanti la musica, la danza ed il teatro, presentati in tutte le loro espressioni, è stato ancora la chiave del buon esito della nostra rassegna, che grazie a questa pluralità di proposte riesce sempre, per motivi diversi, a catturare l’attenzione e la sensibilità di un pubblico molto vario.

Hanno animato le varie serate gli spettacoli di ballo degli allievi del Centro Studi Danza ASD, la musica leggera dei Flints, il folk americano dello spettacolo Bound for Glory e la musica classica proposta dagli allievi della Scuola di Musica Malerbi. Non è mancato il teatro che ha impreziosito la rassegna con lo spettacolo del Laboratorio Teatrale Liceo Classico di Lugo, la divertentissima serata offerta dai fratelli Gianni e Paolo Parmiani e la rappresentazione proposta dai ragazzi dell’ANFFAS di Lugo. Inoltre la rassegna ha dedicato una serata a Lugo Music Festival con un concerto della LMF String Orchestra su musiche di Piazzolla, offerto alla cittadinanza da Crédit Agricole Italia.

A conclusione del nostro programma, il Chiostro del Monte ha ospitato le serate di “Lugo Contemporanea” con “Pinocchio for President”.

Come nelle scorse edizioni, la Fondazione ha curato anche l’allestimento di alcune mostre d’arte nei locali dell’antica Farmacia del Monte; quest’anno sono state esposte le opere della pittrice e ceramista Lidia Mietti, del pittore Andrea Rivola e dello scultore Mario Zanoni.

Anche in questa edizione la rassegna ha coniugato spettacolo e cultura con solidarietà; infatti grazie all’allestimento del Chiostro del Monte messo a disposizione della Fondazione, alla partecipazione gratuita alla rassegna da parte degli artisti coinvolti e alla destinazione a scopi benefici del ricavato delle serate, tutte con ingresso ad offerta libera, si sono potute realizzare diverse iniziative a favore di Associazioni di volontariato e Scuole del nostro territorio.

La Fondazione ringrazia tutti i Gruppi partecipanti, le Associazioni, i tecnici, il Direttore Artistico Paolo Parmiani e i dipendenti che hanno collaborato alla realizzazione della Rassegna, oltre al Comune di Lugo ed all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna che hanno patrocinato l’evento.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento