Concerti al museo diocesanao

Viaggio attraverso l’Europa


ENSEMBLE STRUMENTALE RECONDITE
ARMONIE

Musiche di Haydn, Cambini, Hindemith, Farkas, Ibert
Imola, Primo Chiostro del Palazzo Vescovile

Domenica 22 settembre 2019, ore 21.00

Ritornano ad Imola gli appuntamenti musicali organizzati dall’Associazione “Recondite Armonie”.

La stagione concertistica prende avvio domenica 22 settembre alle ore 21 con “Viaggio attraverso l’Europa”, concerto in occasione dell’inaugurazione della Wunderkammer del Museo Diocesano di Imola. 

Ancora una volta si rivela preziosa la fusione di diverse realtà che collaborano alla realizzazione di questo evento, Emilia Romagna Festival e il Museo Diocesano di Imola
nell’ambito della stagione Concerti al Museo Diocesano che ospita la serata a conclusione della giornata dedicata all’inaugurazione della VII sala dell’appartamento verde dopo i restauri.

Nel chiostro del Palazzo vescovile di Imola si esibirà l’Ensemble Strumentale Recondite Armonie, quintetto di fiati formato da Fulvio Fiorio al flauto, Bruno Righetti al clarinetto, Massimo Mondaini al corno, Fabrizio Oriani all’oboe e Paolo Carlini al fagotto, tutti musicisti di elevatissima caratura e di fama internazionale, docenti in vari conservatori italiani. In programma il “Chorale St. Antony” di Haydn, un divertimento destinato alle serate all’aperto della corte del principe Esterhàzy nella Vienna di fine ‘700, il Quintetto n.1 in si bemolle maggiore di Cambini, prolifico compositore della Parigi galante dallo stile affascinante e brillante, la Kleine Kammermusik n.2 del neo-classico Hindemith, in cui vengono esaltate le peculiarità sonore degli strumenti in un gioco di razionalismo geometrico preciso e puntuale, a tratti parodistico e tagliente.

A conclusione del concerto le divertentissime Antiche Danze Ungheresi del XVII secolo di Farkas e Trois Piéces brèves di Ibert dalla fresca e trasparente scrittura che, nell’elegante melodia, mette in dialogo gli strumenti, giocando sulle diverse sfumature di colore musicale.

In caso di maltempo, il concerto verrà realizzato nella Sala Grande del Museo Diocesano.

INGRESSO

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti

SI RINGRAZIA PER IL SOSTEGNO

Comune di Imola

Fondazione Cassa di Risparmio di Imola

Verdarte – Imola

CON IL PATROCINO DI Regione Emilia-Romagna

Ultime Notizie

Rubriche