Il mercato della festa nel centro storico di Bagnacavallo

Oggi venerdì 27

La seconda giornata della Festa di San Michele, oggi venerdì 27 settembre, inizia dalle 18 con l’allestimento del mercato della festa nel centro storico di Bagnacavallo e via via con l’apertura degli spazi espositivi, delle osterie e dei punti ristoro, fra appuntamenti musicali, di teatro e per bambini.


Alle 18 nella sala delle Capriate dell’ex convento di San Francesco andrà in scena la prima rappresentazione della performance di teatro partecipato realizzata dal Collettivo Yah! nell’ambito del progetto You Are Here, che ha visto i ragazzi del collettivo impegnati nelle ultime due settimane a raccogliere storie e aneddoti dai cittadini bagnacavallesi. I racconti sono stati trasformati in uno spettacolo teatrale, in programma il 27, 28 e 29 settembre con repliche alle 18, 19 e 20 (massimo 20 spettatori a replica, prenotazioni scrivendo a collettivoyah@gmail.com). Sarà inoltre possibile ascoltare la voce dei bagnacavallesi in un tour audioguidato grazie ai totem che si potranno incontrare passeggiando per la città (da ascoltare tramite cellulare con QR code).

Prenderanno poi il via dal Giardino dei Semplici gli appuntamenti di San Michele dei bambini. Alle 18 i Clerici Vagantes proporranno musica, giocoleria, trampoli e magie, mentre alle 20.30 andrà in scena Acido Desossiribonucleico, spettacolo realizzato dai ragazzi del corso adolescenti di Bagnacavallo della Scuola Teatro La Bassa.

Clou della serata sarà il concerto in piazza della Libertà, che vedrà il primo evento del progetto Il ritmo del viaggio, pensato da Comune e Festival Strade Blu per la Festa di San Michele. Alle 21.15 saliranno sul palco Marco Zanotti e i Cucòma in versione Gran Combo, ospite il percussionista africano Sourakhata Dioubate. Sarà un concerto tutto da ballare per la band che prende il nome dalla caffettiera in ebollizione: le qualità di caffè, provenienti soprattutto da America Latina e Africa, rappresentano le diverse esperienze sonore e artistiche che il polistrumentista e compositore Zanotti ha macinato nei suoi vent’anni di carriera.

Ci sarà poi un ricco programma di mostre, a partire dalle due allestite al centro culturale Le Cappuccine: Albrecht Dürer – Il privilegio dell’inquietudine al Museo Civico e La geografia del viandante alla Biblioteca Taroni. E poi osterie e punti gastronomici, animazioni e incontri. Saranno visitabili le tredici location di Interno 5 e si potrà assistere ai Racconti sulla soglia presentati da La Bottega dello Sguardo nella sede di via Farini 23, con inizio alle 20.30. Tutte le sere della festa, dalle 21 alle 23, nel cortile di Palazzo Vecchio si potrà assistere alla proiezione del film muto Le voyage dans la lune, il capolavoro di Georges Mèliés del 1902.

Per quanto riguarda la musica, il concerto in piazza sarà preceduto alle 20.15 da La musica che ci unisce, concerto per organo e brani eseguiti dalla Corale Bagnacavallese Ebe Stignani presso la Collegiata di San Michele.

All’ex convento di San Francesco tornerà San Michele Off. Ospite della serata sarà Bradley Zero, dj inglese conosciuto a livello mondiale per essere tra i fondatori di Boiler Room e per la sua etichetta Rhythm Section, punto di riferimento per il nuovo volto contemporaneo della musica house influenzata da suggestioni funk, jazz e soul. Il live di Bradley Zero, in programma nel chiostro, sarà preceduto dal djset di Talking Plants.

La Festa di San Michele è organizzata dal Comune di Bagnacavallo con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna. Il programma è frutto dell’impegno dei volontari, delle associazioni, delle imprese private e cooperative, degli operatori economici e sociali e della parrocchia.

Sponsor ufficiali dell’edizione 2019 della Festa di San Michele sono: La Cassa di Ravenna, Società Padana Energia Gas Plus, Orva, Calzaturificio Emanuela, Deco Industrie, Gruppo Hera.

Main sponsor della mostra di Dürer è Edison Stoccaggio; la realizzazione dell’evento è stata possibile grazie anche all’Art Bonus e per questo il Comune ringrazia la ditta Mixer di Villa Prati.

Per informazioni e programma completo della Festa di San Michele:
0545 280889 – www.festasanmichele.it – info@festasanmichele.it
Facebook e Instagram: Festa di San Michele

Ultime Notizie

Rubriche