Autunno in Bagnara

Promuove il FAI


“In tutta Italia nei giorni 12 e 13 ottobre verranno organizzati eventi specifici per sensibilizzare la popolazione alla necessità di riscoprire e salvaguardare il nostro patrimonio artistico, storico, culturale e paesaggistico.#Ricordatidisalvarel’italia.
Il Fondo Ambiente Italiano (FAI) ha fatto di questo obiettivo la sua missione.

Nella realtà locale, attraverso le visite guidate dagli “apprendisti ciceroni” del Liceo di Lugo, andremo a riscoprire il Borgo di Bagnara, con riferimento alle vestigia lasciate dal passare delle varie epoche storiche.

Il centro storico ancora facilmente leggibile nella sua struttura medioevale (Castrum), la Rocca successivamente adeguata al tempo di Caterina Sforza e, passando dalla Chiesa Arcipretale (con organo Chianei del 1700) e da una cappella privata di epoca barocca, arriveremo fino all’epoca moderna visitando il museo parrocchiale e per finire un museo unico nel suo genere: il Museo Mascagni (sempre di proprietà della parrocchia).

Qui troveremo cimeli vari ed una vasta raccolta delle lettere riguardante la lunga relazione tra il grande compositore ed Anna Lolli, bella corista nativa di Bagnara.

In concomitanza delle Giornate FAI d’Autunno ed a completamento, ma al di fuori dell’evento FAI, si svolgerà anche la “Festa del Castello” con iniziative varie e visite guidate al museo del Castello ed ai suoi ambienti a cura della cooperativa il Mosaico.

Noi del Gruppo FAI di Lugo siamo grati della accoglienza e della collaborazione a tutti i livelli che abbiamo trovato nella organizzazione di questo evento. Si è creata una reale sinergia tra FAI, Liceo di Lugo, Amministrazione comunale, Parrocchia, esperti locali (Daniela Pini, Lisa Emiliani), fino ad arrivare ai ristoratori locali (La locanda di Bagnara, Da Guido ed il Molinello), che nelle due giornate hanno pattuito uno sconto del 10% a chi volesse completare la visita con una degustazione della cucina locale.

Per domani, venerdì 4 ottobre alle ore 17,30, presso la Locanda di Bagnara, il FAI Lugo insieme al Comune di Bagnara, organizza un Aperitivo di presentazione alla stampa ed alla popolazione della iniziativa locale per le giornate FAI d’Autunno.

Ultime Notizie

Rubriche