Incontri culturali

Dell’Università per Adulti

L’Università per Adulti di Lugo sta per iniziare un nuovo anno di attività.

Per inaugurarlo è stato invitato il Prof. LUCIO CARACCIOLO, Direttore di Limes, rivista di geopolitica, una delle più importanti pubblicazioni che si occupano di politica internazionale. Lucio Caracciolo sarà a Lugo Mercoledì 9 Ottobre, alle ore 18 nella Sala Convegni della Fondazione Cassa-Monte, via Manfredi 10. 

L’argomento trattato dal Direttore Caracciolo ha come titolo il medesimo dell’ultimo volume della rivista: “Il fattore umano”: “In questo volume Limes prova a mettere a nudo i propri strumenti, la propria idea di geopolitica, partendo dall’assioma che sia il fattore umano l’elemento primo a cui bisogna rivolgere l’indagine. 

La dinamica storica è, in quanto tale, dinamica umana dispiegata nello spazio e nel tempo. A esserne motore sono dunque gli uomini e le collettività in cui sono organizzati. Qualsiasi forma una comunità vesta, il suo impatto risulterà sempre decisivo nell’orientamento di scelte e ambizioni della prassi geopolitica.”

L’intervento del Direttore Caracciolo sarà seguito il 16 novembre, dalla conferenza del Prof. DEMOSTENES FLOROS, che parlerà di: “Unione Europea tra europeisti e sovranisti”

Il ciclo di politica internazionale viene chiuso il 30 novembre dal Prof. FRANCESCO GALOFARO con un argomento “informatico” di grandissimo interesse per tutti: “Sovranità algoritmica: sviluppo tecnologico e nuove forme di conflitto”.

Anche questi due incontri, aperti a tutti gratuitamente, avranno luogo nella Sala Convegni della Fondazione Cassa-Monte in via Manfredi 10,Lugo

Ultime Notizie

Rubriche