giovedì 24 ottobre 2019

Solo cose belle

Promuove Il Circolo JH Newman

Il 7 novembre, alle ore 20,30 al Teatro San Rocco.


Il Circolo JH Newman con il patrocinio e il contributo del Comune di Lugo, l’Associazione Papa Giovanni XXIII°, il Vicariato di Lugo e ANFFFAS di Lugo.

Presentato al Presidente della Repubblica e anche in Senato, Solo cose belle è un piccolo film “manifesto” centrato sull’importanza delle differenze, sulle paure e sui pregiudizi alimentati dalla cronaca quotidiana italiana e dalle dichiarazioni politiche contemporanee. 


Il regista Kristian Gianfreda: dice « Ho voluto raccontare tutta la bellezza che si nasconde dietro gli ultimi della società e che trasforma la diversità da ostacolo in risorsa»

In un momento storico in cui rabbia e diffidenza verso l'altro dominano la cronaca, arriva la commedia Solo cose belle, opera prima di Kristian Gianfreda che racconta con delicatezza, humour e verità la vita in una casa famiglia e le reazioni che può scatenare il doversi confrontare all'improvviso con questa movimentata realtà. Il film nasce dalla lunga esperienza sul campo della Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi, e delle centinaia di case famiglia dell'Associazione.

Evitando pietismi o stereotipi e puntando a una forma di racconto pensata per un pubblico ampio, il film prende il via dall'arrivo in un paese della provincia emiliana, di una casa famiglia, in un antico palazzo donato in beneficenza.

Un film convincente, in molti momenti divertente e a tratti anche commovente. Capace di sottolineare il male nella nostra società, che si annida spesso in atteggiamenti protezionisti e poco genuini. Ma anche il bene, di cui a volte non riusciamo ad accorgerci: ma quando viene riconosciuto, la vita prende svolte inattese, emozionanti ed impreviste.

La partenza dall’esperienza è l’unica che ci permette di conoscere noi stessi e la realtà, di capire come stanno le cose, e che ci libera dalla schiavitù rispetto alle immagini, agli schemi, alle riduzioni a cui tante volte soccombiamo, influenzati dall’esterno, dalla mentalità di tutti, o dalle nostre convenienze immediate.

Saranno presenti i protagonisti del film, lo scenografo e il regista

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI telefono 3484766850


Consigli per gli acquisti: invito ai barbari ad essere presenti 

ana

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento