mercoledì 20 novembre 2019

Andiamo al cinema nella Romagna Estense

Al cinema Gulliver di Alfonsine


Un film e un incontro contro la violenza sulle donne.


Domani, giovedì 21 novembre dalle ore 21, nell'ambito del calendario alfonsinese di iniziative per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il cinema Gulliver propone la proiezione di “La vita invisibile di Euridice Gusmao”, film premiato al Festival di Cannes 2019 che racconta la storia di due sorelle molto legate tra loro, ma destinate a vite separate nella società brasiliana maschilista degli anni '50.

L'appuntamento viene realizzato da Arci Ravenna in collaborazione con Comune di Alfonsine, INconTRAdonne di Alfonsine, Casa delle Donne di Ravenna e Demetra – Donne in aiuto di Lugo, e prevede prima della proiezione interventi sul tema a cura delle associazioni e istituzioni coinvolte.

“La vita invisibile di Euridice Gusmao” sarà replicato giovedì 28 novembre alle ore 21.

Rio de Janeiro, 1950. Euridice e Guida sono due sorelle inseparabili che vivono con i loro genitori dagli ideali conservatori. Immerse in una vita tradizionale, nutrono entrambe dei sogni: Euridice vuole diventare una rinomata pianista, mentre Guida è in cerca del vero amore. Le loro scelte porteranno alla drastica decisione del padre di separarle. Le sorelle prenderanno due strade diverse senza mai perdere la speranza di potersi ritrovare.

Tratto dall’omonimo romanzo d’esordio di Marta Batalha, straordinario caso letterario in Brasile, il film è un appassionante melodramma famigliare, un sogno ad occhi aperti, saturo di suoni, musica e colori, un fiume in piena che annichilisce lo spettatore, un'esperienza viscerale come le protagoniste che racconta, prigioniere delle convenzioni sociali e forti come pilastri.

Durata: 139 min.

Trailer del film: https://youtu.be/k11gccQe1ks

Ingresso film serali

INTERO € 6,00

RIDOTTO € 5,00 ( soci ARCI – invalidi e accompagnatori )

Prima della proiezione: Interventi sul tema a cura di Comune di Alfonsine, INconTRAdonne di Alfonsine, Casa delle Donne di Ravenna e Demetra – Donne in aiuto di Lugo. 

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento