mercoledì 6 novembre 2019

Come ha fatto Salvini a conquistare così tanti elettori?

"Vi spiego come funziona la "bestia" Salvini"



Gran bella domanda, il come abbia fatto, personalmente mi mette in crisi pensando ai miei connazionali, persino anche ai miei concittadini, a partire dalle recenti elezioni comunali.

Nel parla la giornalista forlivese Margherita Baribieri nel suo primo libro. 

"La  Bestia è il team social che cura la comunicazione di Matteo Salvini, una terminologia usata dallo stesso Salvini per chiamare il suo team. Nasce come social tool, un gruppo di lavoro che analizza le tendenze e le parole più cliccate ed apprezzate dai social. Non c'è parola detta da Salvini che prima non sia stata accutamente utlizzata dall bestia"

"Il mio libro racconta anche come si è trasformata la politica con l'avvento dei social network e fino a che punto il potere dei social media può influenzare gli italiani e il loro voto".

"Oggi gli obiettivo sono i sondaggi, non esiste più il pensiero politico, la progettazione del futuro, si fa solo propaganda.

Il team social con le sue anali e sondaggi ha pensato di poter prendere anche la decisione della caduta del governo che però solo i partiti e le coalizioni possono prendere. Non sono stati i mojito a portare Salvini fuori strada. Quando politica e comunicazione non si prendono a braccetto prima o poi si cade".

"Salvini ha dimenticato la politica tra le mille orazioni di propaganda tutte uguali, si è perso nella non progettualità dell'Italia del futuro e nei milioni di euro investiti nella "Bestia", Salvini si è confuso con la "bestia"  (presi dove, n.d.R.).

"Occorre frenare la diffusione delle face news che aiutano questo tipo di propaganda, contiibuendo ad incrementare tensioni e rabbia sociale (gli elettori di Salvini, N.d.R.). Questo si può ottenere solo facendo rispettare le leggi, anche frenando la diffusione così ampia di siti  che si spacciano per giornali, che si fingono giornalisti senza essere iscritti all'Albo. In secondo luogo portando avanti una politica dell'informazione che denunci e pretendendo sazioni anche per i politici che diffondono fake. Solo la politica può salvarci dalla decadenza della politica".


Paure, incazzature, anche odio....portano voti.

Arrigo Antonellini

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento