giovedì 30 gennaio 2020

Progetti per l'estate 2020

E Caterina tornerà al mare!



Un mio articolo di giovedì 3 ottobre 2019 poneva l'accento su una bellissima iniziativa, aiutare le persone in difficoltà a godere di qualche giorno di mare, a Punta Marina, grazie all'Associazione Insieme a te, aperta a tutti, apartitica e senza fini di lucro.
Anche Caterina, che vedete nella foto, ne ha usufruito, grazie alla disponibilità e all'impegno di vari donatori, di tanti volontari e di due cagnolone.

La struttura è lì, per il suo primo inverno, a testimoniare una volontà di accoglienza disponibile e sorridente a chi forse aveva rinunciato per sempre a vivere la spiaggia.

In poco meno di due mesi nel 2019 lo stabilimento Tutti al mare, nessuno escluso, ha permesso a 186 persone disabili di fare una vacanza al mare.

E l'estate 2020 si preannuncia ancora migliore, se possibile.
Riappariranno sedie a sdraio ombreggiate, lettini grandi con materassi antidecubito, sollevatori, colonnine per la corrente elettrica, diverse tipologie di carrozzine per entrare in acqua e di facile trasporto sulla sabbia e tante ulteriori migliorie, per cancellare il più possibile solitudine e isolamento di vive un disagio in prima persona o in qualità di caregiver.

Un pensiero grato, quindi, ai volontari e alle tante realtà che hanno fatto donazioni per questo importante progetto.

E' di pochi giorni fa la notizia che anche quest'anno la Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi ha deciso di donare all'Associazione l'intero incasso della Tombolata della Befana, una generosità che va ad unirsi a tante altre iniziative analoghe in grado di dare un significato profondo e vivo alla parola solidarietà.

Caterina, quindi, potrà riprendersi dalle fatiche dell'inserimento in un contesto scolastico nuovo, accedendo alla spiaggia di Punta Marina, dove per la terza volta si concretizzeranno sogni che tempo fa erano impensabili e improponibili.
La sede a cui fare riferimento è a Faenza, dove tutto è nato, in via Tonducci 3, telefono 324 8255263.

I volontari 2019



"Tutti al mare, nessuno escluso": la prima spiaggia per disabili della Romagna - VIDEO


Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento