Il 21 marzo ??

Giovanni Acuto


A Villanova c’è la via Aguta perché a Bagnacavallo il capitano di ventura inglese John Hawkwood, italianizzato in Giovanni Acuto, governò nel XIV secolo per circa cinque anni reggendo anche Cotignola, dove costruì la torre ancora esistente, e controllò altri territori.


Per approfondire la figura di Hawkwood il Circolo Arci Casablanca organizza, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo, un incontro nella sala della propria sede di Villanova, in via della Chiesa 10, per sabato 21 marzo alle 17. Relatori della conferenza, alla quale sono invitati tutti gli abitanti della via Aguta, saranno i professori Leardo Mascanzoni e Giorgio Godi.

Mascanzoni, docente di Storia medievale e Storia dell’Emilia Romagna nel Medioevo all’Università di Bologna, presenterà il libro John Hawkwood. Un mercenario inglese nell’Italia del Trecento (Clueb, 2018) di William Caferro, da lui tradotto e curato. Giorgio Godi, docente di Storia e Filosofia alle scuole superiori, parlerà del suo John Hawkwood in Romagna (1376-1381): capitanus, miles, faber (Società di Studi Romagnoli, 2017).

Nell’occasione il Circolo Arci farà dono di un cartoncino con l’effigie del condottiero come ritratto da Paolo Uccello. Chi sarà impossibilitato a partecipare alla serata potrà comunque ritirare il piccolo omaggio presso la Delegazione di Villanova o presso il Circolo

John Hawkwood, nato in Inghilterra verso il 1320, fu certamente il più famoso mercenario nell’Italia del Trecento. Dopo essersi probabilmente addestrato alle armi nella «Guerra dei Cent’anni» approdò in Italia dove combatté per Pisa, per Milano, per il papa, per Padova e infine per Firenze che gli tributò grandi e onori e creò la fama di cavaliere nobile e generoso che lo accompagnò nei secoli.

In realtà, come dimostra il volume di William Caferro e come si sottolinea nella quarta di copertina, «tale fama non fu che un’amplificazione propagandistica concepita in chiave patriottica dalla storiografia umanistica fiorentina e mai più rimessa in discussione nel corso dei secoli. Hawkwood fu capace, come tutti i capitani dell’epoca, di particolari cinismo e ferocia. Superò poi tutti i suoi colleghi nell’abilità a procurarsi denaro e ricchezze con ogni mezzo, e la sua astuzia lo rese uno degli uomini più ricchi del suo tempo». Fu però anche un eccellente stratega, come provano le sue numerose vittorie sul campo.

Ebbe molte proprietà nelle nostre zone, per imprese compiute per il papa, che segnano ancora oggi il territorio: dalla torre di Acuto a Cotignola fino a Bagnacavallo, centro dei suoi possedimenti nel territorio, passando appunto per la via Aguta a Villanova di Bagnacavallo.

Informazioni:  0545 280889 (Ufficio Cultura del Comune)

Ultime Notizie

Rubriche