Caporalato e sfruttamento di manodopera

L’intervento del Sindaco di Bagnara

Riccardo Francone interviene in merito alla vicenda sullo sfruttamento di manodopera e caporalato che ha coinvolto quattro Province del centro-nord Italia, tra cui Ravenna e, in particolare, il territorio di Bagnara.


“Desidero ringraziare le Forze dell’ordine che da mesi stavano portando avanti questa complessa indagine i cui primi risultati, oggi, ci permettono di far luce sul fenomeno del caporalato che va fermamente condannato, combattuto e punito. Territori come il nostro, ritenuti tranquilli e poco avvezzi ad attività criminose, in realtà possono essere individuati come terreno fertile per chi intende delinquere, proprio perché ritenuti poco attenzionati e poco in vista”.

“Ci auguriamo che vengano individuati tutti i responsabili e le persone consapevolmente coinvolte – ha aggiunto il sindaco Francone -, non solo perché su questo specifico caso di becero sfruttamento venga fatta giustizia, ma perché possa essere un contributo alla crescita di una cultura di legalità e di attenzione verso queste problematiche che non riguardano solo terre lontane dalla nostra. 

Attraverso i nostri Servizi sociali della Bassa Romagna continueremo solidalmente a essere accanto alle vittime di questo sopruso, con interventi di solidarietà alimentare in particolare, come avvenuto dopo i primi contatti con lo Sportello sociale, mostrando che esiste un’Italia onesta e attenta ai diritti di ogni uomo”.

Ultime Notizie

Rubriche