Con Giuseppe Bellosi
Domani, mercoledì 9 settembre proseguono gli appuntamenti degli AperiTrisi letterari organizzati dalla biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo.
Alle 17.30 Giuseppe Bellosi presenterà il libro Dante in Romagna: mito, leggende, aneddoti, tradizioni popolari e letteratura dialettale (Il Ponte Vecchio) in un video che sarà pubblicato sulla pagina Facebook della biblioteca. Il libro è stato scritto in occasione del settimo centenario dantesco in collaborazione con Eraldo Baldini e con un contributo di Dante Bolognesi.
Giuseppe Bellosi risiede a Maiano di Fusignano; ex bibliotecario, si occupa da sempre della documentazione e dello studio dei dialetti, della letteratura dialettale e delle tradizioni popolari della Romagna, alla cui conoscenza ha contribuito con ricerche sul campo in tutto il territorio romagnolo e attraverso numerosi articoli e libri.
All’attività di ricercatore ha affiancato la composizione di versi in dialetto romagnolo pubblicati in diverse raccolte. Da anni si esibisce in pubblico, da solo o in collaborazione con altri artisti, presentando testi propri o di altri autori romagnoli, classici o contemporanei.
Gli AperiTrisi proseguiranno per tutto il mese di settembre con appuntamenti ogni mercoledì.
Gli AperiTrisi proseguiranno per tutto il mese di settembre con appuntamenti ogni mercoledì.
Le prossime iniziative vedranno protagonisti Giorgio Pirazzini con I grandi viaggiatori che hanno cambiato la storia del mondo (16 settembre), Enzo Venturini e il suo libro Quarantatré secondi (23 settembre) e Giorgio Martini con Benedetto Dal Buono 1711-1775 (30 settembre).
È inoltre in fase di organizzazione un calendario degli AperiTrisi per il mese di ottobre.
È inoltre in fase di organizzazione un calendario degli AperiTrisi per il mese di ottobre.
Per ulteriori informazioni contattare la biblioteca al numero 0545 38568 o scrivere alla mail trisi@comune.lugo.ra.it.
Stampa questo articolo
Nessun commento:
Posta un commento