martedì 8 settembre 2020

Chi salva un bambino salva il mondo intero

Corso informativo di primo soccorso pediatrico

L’associazione culturale CONNESSIONI di Ravenna in collaborazione con la Pubblica Assistenza Città di Russi e il Patrocinio dei Comuni di Ravenna e di Russi, organizza il secondo appuntamento del Corso informativo a numero chiuso di PRIMO SOCCORSO pediatrico: "La disostruzione delle vie aeree nel bambino e nel lattante".

L'incontro che si terrà Domenica 13 settembre 2020 dalle ore 15.30 alle 18 in uno spazio allestito nel parco di Villa Bonarella in via Palazza 7 a Russi vedrà la partecipazione di numerosi professionisti afferenti a diverse discipline (pediatria, infermieristica, psicologia e sociologia).

L’incontro rivolto a mamme e papà, nonne e nonni – spiegano i coordinatori dott.ssa Maria Chiara Giordani e dott. Francesco Michele Paolucci – è strutturato attraverso un percorso dinamico che alterna momenti di tipo esperienziale (training sul manichino pediatrico) ad altri teorici e di rielaborazione dell’esperienza coinvolgendo  così il livello motivazionale, emozionale, cognitivo e comportamentale.

Uno spazio di apprendimento che permetterà ai partecipanti di acquisire esperienza non solo teorico-pratica del primo soccorso pediatrico ma anche di allargare la prospettiva agli aspetti emozionali dell’impatto psicologico nell’emergenza sanitaria.

L’associazione CONNESSIONI di Ravenna da anni realizza e promuove progetti (serate-incontro, conferenze pubbliche, workshop esperienziali) per valorizzare, realizzare e organizzare attività finalizzate alla promozione della Salute, diffondendo conoscenze scientifiche e favorendo la cultura dell’interdisciplinarità. 

Programma multidisciplinare e relatori:

1. Introduzione: dott.ssa Maria Chiara Giordani (Sociologia)

2. La disostruzione delle vie aeree nel bambino e nel lattante (teoria e pratica): Direttore sanitario P.A. Faenza, dott. Roberto Bertoni, Formatori ANPAS, Elveo Fabbri P.A. Russi, Giulio Nobili P.A. Faenza

3. Psicologia dell'emergenza: dott. Francesco Michele Paolucci (Psicologia applicata)

Partecipazione solo su iscrizione (nel rispetto delle norme di sicurezza Covid-19): 347 6894066

Web: www.connessioni.org 

FB Connessioni: https://www.facebook.com/connessioni.ass.culturale/

FB Il Teatro delle Emozioni: https://www.facebook.com/teatrodelleemozioni/







Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento