lunedì 7 settembre 2020

Fuori centro

Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi

Fuori centro, la rassegna estiva itinerante del Comune di Cotignola, continua oggi, lunedì 7 e lunedì 14 settembre con due incontri letterari nel cortile di Casa Varoli, in corso Sforza 24. 


Oggi, alle 20.30 Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi guideranno il pubblico sulle orme del Sommo poeta, nella sua permanenza in Romagna negli ultimi anni di vita, presentando il loro libro Dante in Romagna. Mito, leggende, aneddoti, tradizioni popolari e letteratura dialettale (Il ponte vecchio). 

La presenza dell’Alighieri in Romagna si colorò di mito, soprattutto nei luoghi in cui terminò la sua opera e si conclusero i suoi giorni. I due autori del saggio parleranno di Dante in Romagna e a Ravenna, luoghi di amorevole rifugio, dove la sua memoria superò gli ambiti intellettuali per divenire profonda devozione popolare e oggetto di vasto interesse. 

Lunedì 14 settembre, sempre alle 20.30, sarà la volta di Carlo Bertocchi e Cristiano Cavina che presenteranno rispettivamente Mezza luce mezzo buio, quasi adulti (Terrarossa edizioni), romanzo che ha visto la luce anche grazie agli insegnamenti dello stesso Cavina, e Fame chimica (Marcos y Marco edizioni). 

Gli incontri sono curati dalla biblioteca “Luigi Varoli” in collaborazione con la cooperativa “Il Mosaico”.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca allo 0545 908874, email varoli@sbn.provincia.ra.it.

 


Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento