giovedì 1 ottobre 2020

In cammino con S. Romualdo

Per la festa di san Francesco

Domenica 4 ottobre, festa di S. Francesco, cammineremo nel nome anche di S. Romualdo da Russi/Bagnacavallo a Faenza,  20 chilometri,  sull’argine del Lamone, di natura,  silenzio ,  riflessione, preghiera, in amicizia fra di noi e con il creato.


Il grande riformatore nato a Ravenna a metà del X sec. merita più attenzione per la vitalità del suo messaggio che si rifà ai Padri del Deserto...che guarda ad oriente e all' Europa nascente, che coniuga silenzio, meditazione, studio,  con il fare per migliorare il mondo e che torna alle fonti del Vangelo e della Bibbia in generale per coglierne l’essenza di messaggio amorevole. Attraverso S. Pier Damiani, venerato nella nostra Diocesi, conosciamo bene la vita e le opere di S. Romualdo. 


Ritrovo alle 7.30 del mattino con le lodi davanti alla chiesetta del Palazzo di S. Giacomo presso l'argine destro del Lamone in territorio di Russi  e alle 8 partiremo a piedi, si visiterà  poi chiesetta di S. Maria in Saldino e alle 13 pranzo conviviale al Rione Verde a Faenza e alle 15 visita con guida alla Chiesa della Commenda. 


Daniele Morelli  www.associazione romagna camaldoli - fb 

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento