AVVISO

Ci scusiamo con i lettori e gli inserzionisti se nei seguenti giorni il giornale uscirà in forma ridotta, stiamo cercando di ripristinare al più presto il servizio. Vi invitiamo a contattarci per collaborazioni o segnalazioni alla seguente email: pavaglioneagenda@gmail.com

martedì 26 gennaio 2021

Dado Lombardi ricordato a Massa Lombarda

 Quando la pallacanestro era veramente popolare di Guido Neri


Da pochi giorni se n'è andato Dado Lombardi, uno dei giocatori più famosi della pallacanestro italiana. Giocherà anche lassù:

Molti, molti anni fa, partecipò come giocatore ospite ad un Torneo estivo nei campi all'aperto dell'ex Gil a Massa Lombarda.



Forse siamo nel 1968 /1969, Gigi Montanari che ricorda tutto mi correggerà.

Io e Buldrini ancora in rodaggio, siamo gli arbitri della partita.

Fischio un fallo a favore di Lombardi e mi accingo ad amministrare i tiri liberi. Quando porgo il pallone al giocatore, lui mi apostrofa: ti caghi addosso eh?

Non mi stavo cagando addosso, ero solo emozionato dalla presenza di giocatori di serie A. Mi innervosisco, mi offendo, ma ... guardo Buldrini e lui mi sorride. Sono passati cinquant'anni, ma quel sorriso lo ricordo ancora, come fosse successo questa mattina. Voleva dirmi: lascialo dire, abbiamo il fischietto e fischiamo quello che vediamo. ci sono io con te!

Quando mia figlia mi chiese anni fa chi fosse il mio miglior amico, io le risposi che era Enea Buldrini, al chè lei mi rimproverò che non lo frequentavo mai. E' vero, ci vediamo poco, ma quel sorriso...

Guido Neri


Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento