AVVISO

Ci scusiamo con i lettori e gli inserzionisti se nei seguenti giorni il giornale uscirà in forma ridotta, stiamo cercando di ripristinare al più presto il servizio. Vi invitiamo a contattarci per collaborazioni o segnalazioni alla seguente email: pavaglioneagenda@gmail.com

giovedì 14 gennaio 2021

Riceviamo e pubblichiamo

In questo inizio d’anno se n’è andata la prof.ssa Raffaella Antonellini, a 77 anni. E’ stata per 18 anni, dal 1986 al 2004, insegnante di Lettere presso la Scuola Media di Fusignano, non un’insegnante qualunque, ma un’insegnante di grande rilievo, che ha contribuito al prestigio della Scuola.

Lella, come la chiamavamo noi colleghi, viene ricordata da tutti per la sua vitalità piena di idee, per la sua fine intelligenza, il suo impegno e la sua grande passione per l’insegnamento, che emergeva costantemente in ogni suo intervento. C’è una cosa speciale che la riguarda: la fondazione del giornale “ il Pennino”, nato come giornale delle sue classi, diventato poi giornale di tutta la Scuola Media e successivamente, dal 2000, dell’Istituto Comprensivo.

L’attività del giornale è stata per tutti i ragazzi che hanno fatto parte della redazione un’esperienza formidabile, altamente formativa, per gli approfondimenti che richiedeva e per il senso di responsabilità che maturava in loro nel lavoro collettivo e cooperativo. Addirittura alcuni nostri alunni sono diventati giornalisti.

Nel solco da lei tracciato altri docenti hanno proseguito il lavoro: “il Pennino” è diventato sempre più un documento significativo dell’unitarietà dell’Istituto Comprensivo, che rende conto alla cittadinanza di un percorso educativo che va dai 3 ai 14 anni. La prof.ssa Antonellini è stata amata dai suoi alunni e molto stimata dai genitori e dai colleghi. 

La Scuola e la città di Fusignano le sono molto riconoscenti per quello che ha dato, con dedizione e capacità, rivelandosi insegnante di alta qualità, per la formazione delle nuove generazioni.

Grazie veramente, Lella, per quello che sei stata e per quello che hai fatto! Vai in pace!

Giulio Galletti

ex collega ed ex Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Fusignano


Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento