Da Passogatto all’Arginino, un tour nei luoghi della fede

Il santuario di Passogatto. Foto Giacomo Casadio

L’edizione 2021 di Monasteri Aperti per la prima volta fa tappa anche a Lugo. Tre i luoghi coinvolti dalla manifestazione che, nonostante il nome, non coinvolge solamente monasteri in senso stretto: l’oratorio della Beata Vergine di Loreto a Passogatto, la chiesa di San Giuseppe di Chiesanuova di Voltana e il santuario della Beata Vergine dell’Arginino a Voltana.

Il programma
Domenica 26 settembre, presso l’oratorio, il programma si aprirà alle 10 con i saluti del vicesindaco Pasquale Montalti e proseguirà con la conferenza della dottoressa Francesca Del Giacco, direttrice dell’Archivio storico del Comune di Lugo, “Piccole perle di una Volta”, illustrazione storico-artistica dei siti dell’area nord della Romagna estense. Il parroco don Davide Sandrini e la professoressa Marina Ricci, dalle 10.40, condurranno una visita guidata all’oratorio e alla canonica.

Alle ore 11.45 circa partirà la pedalata che, attraverso un percorso complessivo di circa 10km, raggiungerà gli altri siti devozionali. Prevista una sosta per il pranzo (dalle 12 alle 14) nel parco del Centro Sociale Ca’ Vecchia. Ovviamente il tragitto potrà essere percorso anche in auto. Per partecipare alla pedalata è necessario essere soci del Centro sociale Ca’ Vecchia di Voltana (quota associativa di 10€ comprensiva di assicurazione e costo pranzo).

La pedalata, intorno alle 14.30, farà tappa alla Chiesa di San Giuseppe di Chiesanuova di Voltana, chiusa per ristrutturazione, dove è prevista una relazione della professoressa Gloria Pagani sugli eventi principali dei 300 anni di storia della Parrocchia di San Giuseppe. Nell’adiacente “circolino” sarà inoltre possibile visitare, la mostra Tempo di anniversari a Chiesanuova a cura di Gloria Pagani e Maurizio Tabanelli. L’evento sarà accessibile nelle giornate del 25 e 26 settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Alle 15.30 riprenderà il percorso in bicicletta per raggiungere il Santuario della Beata Vergine dell’Arginino e all’arrivo, intorno alle 16, Pagani presenterà il Santuario. A seguire, l’artista Enzo Babini dialogherà con il teologo don Alexander Grillini, direttore dell’Ufficio catechesi della Diocesi di Imola.

Le mostre
Nelle giornate del 25 e 26 settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, all’interno del santuario sarà allestita la mostra “Nel cuore della Luce. Una zolla, un pensiero, una speranza” dello scultore ceramista Enzo Babini. Domenica 26, alle 18, sarà celebrato il Santo Rosario. Il programma della due giorni chiuderà alle 19 con il Concerto di musica sacra del Coro “Casa della Carità” di Lugo.

Nelle giornate del 25 e 26 settembre, a Passogatto di Lugo, dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 sarà possibile visitare la mostra d’arte sacra del pittore Renato Albonetti, definito “il pittore della luce”. La Santa Messa sarà celebrata sabato 25 alle ore 18 e domenica 26 alle ore 20.

Contatti
Gli eventi potrebbero subire variazioni. E’ obbligatoria l’iscrizione per tutti gli eventi. Per informazioni e iscrizioni: delegazionevoltana@comune.lugo.ra.it , 0545 72885 (orario d’ufficio) oppure 333 2513259. Tutti gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme sanitarie in vigore.

Ultime Notizie

Rubriche