Sofia Donato, sul podio con Beethoven e Schumann – Il video

La competizione internazionale Young Verona Piano competition, nell’edizione del 2021, ha visto una sola italiana vincitrice del primo premi. Ovvero Sofia Donato, ragazza di 16 anni studente della scuola Malerbi di Lugo e dell’Accademia pianistica di Imola, che, esibendosi nelle 32 variazioni in Do minore di Beethoven e nell’Intermezzo e finale del Carnevale di Vienna di Schumann, ha conquistato la prestigiosa giuria del festival ottenendo un punteggio di 95/100. (Nel video Sofia si cimenta con il Carnevale di Vienna op. 26 di Schumann alla Rocca di Lugo per il Rossini Open, 5 settembre 2021)
«Ho cominciato a suonare il piano a cinque anni e mezzo, grazie a mio padre – racconta Sofia in un’intervista al nostro settimanale (la trovate nel numero in edicola da giovedì 21 ottobre). – A trasmettergli la passione per la musica è stato mio nonno». Non sorprende che anche il fratello di Sofia, Lorenzo (12 anni), studi violoncello all’Accademia.

Al concorso hai portato Beethoven e Schumann, due giganti della musica classica. Come è maturata la scelta dei brani da portare per un’occasione così importante?
È stata una decisione presa su consiglio dei miei maestri: Mauro Minguzzi della scuola Malerbi e Ingrid Fliter dell’Accademia pianistica di Imola. Hanno pensato che quei brani specifici fossero adatti alle mie caratteristiche, e li abbiamo dunque approfonditi e studiati a fondo. Sono migliorata molto nella loro esecuzione, quindi…

Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo sul nostro settimanale in edicola!
Il nostro giornale è disponibile anche in abbonamento online.
Per attivare l’abbonamento e leggerlo dovunque vorrai, fai click qui
Ora è possibile attivare l’abbonamento anche sul nostro store online, comodamente con PayPal, carta di credito, Satispay e bonifico bancario. Per scoprire come, visita la pagina del nostro e-commerce dedicata agli abbonamenti: www.ilnuovodiario.com/libreriaonline/campagna-abbonamenti

Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero

Ultime Notizie

Rubriche