Un grande cuore nell’atrio della scuola. Simbolo di accoglienza rivolto a chi si trova a dover scappare dal luogo che fino a poche settimane fa chiamava casa. La scuola primaria Quadri di Massa Lombarda ha infatti accolto le prime due studentesse prevenienti dall’Ucraina, «con lo spirito di disponibilità e solidarietà proprie della comunità di Massa Lombarda» sottolinea la dirigente scolastica Giovanna Castaldi.
Le due bambine fanno parte dei 38 profughi ucraini accolti nel comune ravennate, tutti ospitati in sistemazioni private.
Per dare il proprio benvenuto alle due nuove alunne, gli studenti delle classi 3A, 3C e 5B della scuola primaria Quadri sono stati impegnati in un laboratorio di accoglienza, realizzando bandiere, cuori e scritte. Un modo per far sentire la loro vicinanza alle coetanee in fuga dalla guerra. «Il nostro cuore, – commentano le insegnanti delle classi coinvolte – come quello rappresentato graficamente nell’atrio, è grande e pronto ad accogliere e comprendere per un’amicizia senza confini».
«Un bell’esempio di sensibilizzazione ai temi della guerra così drammaticamente attuali» commenta Ghiselli Carolina, vicesindaco con delega alle Politiche educative e all’integrazione sociale.