Dopo due anni, ritorna la Settimana Voltanese tra feste e cultura

La frazione lughese di Voltana torna a far festa con la Settimana Voltanese che, dopo la sospensione di due anni a causa della pandemia, si ripresenta finalmente all’altezza della sua tradizione, solo lievemente posticipata rispetto alla festa patronale di San Giuseppe.
Per i residenti (e non solo) la consulta della frazione, in collaborazione con il Comune di Lugo, offre un ricco calendario di eventi che arriva a maggio, tant’è che si potrebbe parlare di Mese Voltanese. Si parte domenica 3 aprile nel parco di Villa Ortolani con la presentazione dell’Almanacco 2021 dopo la quale verranno inaugurate due mostre di pittura (visitabili fino all’8 maggio): Presenze (espongono Maurizio Pilò, Andrea Tampieri e Federico Zanzi) e Dipingere al tempo della pandemia (Dianora Marangoni).
Dall’8 al 10 aprile protagonista è la Motosalsicciata. Il 12 aprile si celebra la liberazione di Voltana in piazzetta Staffette Partigiane mentre alla sera, dopo la cena della liberazione a Cà Vecchia, verrà presentato il libro di Giuseppe Masetti Il più bell’italiano, vita partigiana del dottor Mario Pasi con la partecipazione dell’autore. Il 22 aprile Cà Vecchia sarà il teatro della presentazione di un altro libro: C’ero anch’io su quel treno con l’autore Giovanni Rinaldi. La Resistenza verrà celebrata anche dalla mostra Al tabachi che inaugura il 23 aprile alle 10.30 al primo piano della casa del popolo.
La Settimana Voltanese prevede anche letture per i bambini (sabato 30 aprile alle 10 nella biblioteca Baioni) e altri appuntamenti nel week end del 7 e 8 maggio. In particolare domenica 8 maggio è previsto un percorso nei luoghi settecenteschi del territorio (santuario Beata Vergine di Loreto a Passogatto, Villa Ortolani e Scuderie a Voltana, chiesa di San Giuseppe a Chiesanuova e santuario Beata Vergine dell’Arginino) con visite guidate, spettacoli, concerti e momenti conviviali. Ad aprile eventi sportivi di pallavolo e podismo. «Un ricco programma che presenta due novità – introduce con orgoglio la presidente della consulta Valeria Monti -: la prima è l’attenzione che abbiamo voluto riservare ai nostri ragazzi, che hanno sofferto particolarmente questi due anni di pandemia e che ora sono angosciati dalle minacciose notizie di guerra. La seconda novità è l’evento dell’8 maggio in collaborazione con la consulta di Giovecca Frascata Passogatto. Il nostro ‘700 è un percorso che unisce luoghi coevi del territorio. Sarà l’occasione per camminare o pedalare insieme per le visite ai vari siti, condividendo il piacere di un concerto o di un pasto a Villa Ortolani. L’obiettivo è proporre momenti culturali, sociali e ricreativi che ci facciano vivere una ritrovata normalità alla scoperta della nostra storia».


Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero

Ultime Notizie

Rubriche