Nuvole su Villanova

Oggi pomeriggio nella sala Azzurra della Biblioteca di Villanova di Bagnacavallo ha avuto luogo la premiazione del concorso letterario Il racconto in 10 righe, il cui tema era Nuvole. Notevole l’afflusso di concorrenti, anche dall’estero, e di tutte le età. Un bambino, Davide, ha letto il suo testo, veramente bello, riscuotendo l’ammirazione del pubblico.

Le letture erano intervallate da brani della nostra tradizione eseguiti da Al Cantaren

Presente il vincitore lughese della categoria Over dell’edizione 2021, il “nostro” Guido Neri, di cui è stato pubblicato il brano “Ispirazione”

“Bruno era di Villanova di Bagnacavallo e subito aveva dimostrato un grande talento per la musica: infatti ora viveva componendo musica. All’inizio aveva scritto brani di musica leggera per famosi cantanti come Morandi, Mina, Patty Pravo, Modugno, poi, da molto tempo ormai, musica da film. Era molto apprezzato e un anno aveva sfiorato il David di Donatello. Si era formato all’Accademia di Santa Cecilia e la musica classica era stata sempre o almeno spesso la sua ispiratrice per quella leggera. Il regista però questa volta gli aveva chiesto una cosa difficile: musicare in modo leggero un minuto di nuvole che corrono nel cielo. Aveva pensato di chiedere aiuto a Friederich Chopin, poi a Franz Listz, ma infine aveva capito che ci voleva un romagnolo e ricorse a Arcangelo Corelli di Fusignano. L’allegro del concerto grosso in D major n° 4 avrebbe ispirato magnificamente la corsa delle nuvole in cielo”

Un’adesione quantitativamente e qualitativamente eccellente, che ha premiato l’impegno degli organizzatori e dei coordinatori del Gruppo di Lettura della biblioteca di Villanova di Bagnacavallo. Un arrivederci alla prossima edizione, senza più nuvole, ma con l’arcobaleno della pace. Guido, accendi il computer.

Lucia Baldini

Ultime Notizie

Rubriche