Si è spenta all’età di 69 anni Clelia Boldrini, professoressa in pensione e appassionata di storia locale, argomento su cui ha incentrato diverse pubblicazioni e collaborazioni.
Nata a Faenza nel 1952, dopo la laurea all’Università di Bologna per decenni ha insegnato lettere nelle scuole medie della provincia di Vicenza, in Veneto e nelle scuole medie e superiori della provincia di Bologna e di Ravenna, tra cui anche a Lugo e Russi.
Nell’ambito della didattica ha collaborato, con i suoi alunni e colleghi, alla realizzazione di diversi testi riguardanti la storia e il territorio della Bassa Romagna.
Come autrice ha pubblicato La resistenza nel territorio di Lugo, 50° Anniversario della Liberazione, fatti, cronache e testimonianze, W. Berti, Lugo 1995; La Chiesa di Ascensione, Don Pietro Dal Bosco, indimenticabile Parroco, Walberti, Lugo 2010; La ghiacciaia e il Mutuo Soccorso di Villa San Martino, An. Walberti, Castel Bolognese 2011; L’Amministrazione comunale di Lugo durante la prima guerra mondiale, Editrice Il Nuovo Diario Messaggero, Imola 2019 e la riedizione, riveduta e ampliata, di La resistenza nel territorio di Lugo, 50° Anniversario della Liberazione, fatti, cronache e testimonianze, Editrice Il Nuovo Diario Messaggero, Imola 2020.
I funerali di Boldrini saranno celebrati nella giornata di sabato 28 maggio alle 11 nella chiesa della Collegiata di Lugo, parrocchia a cui la prof. era legata. Boldrini lascia un marito e due figli. La salma sarà esposta venerdì 27 dalle 10 nella chiesa di Croce Coperta in Lugo, dove alle 18 sarà recitato il rosario.
Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero