Da giovedì 16 giugno il Chiostro del Carmine di Lugo torna ad animarsi con la magia del cinema. Il programma della rassegna Arena del Carmine 2022 porterà a Lugo grandi film e diversi ospiti, tra cui l’attore romagnolo Ivano Marescotti.
Da È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino a Madres Paralelas di Pedro Almodóvar, dall’emozionante Ennio di Giuseppe Tornatore al divertente Il ritratto del duca di Roger Michell, il cartellone è ricco di film dei più grandi registi usciti durante questa stagione e titoli forse meno noti ma che hanno conquistato pubblico e critica ai più importanti festival internazionali.
Non mancheranno, ovviamente, gli ospiti, grazie anche alla collaborazione con Fice (Federazione italiana cinema d’essai): la prima sarà Giulia Steigerwalt, regista del bellissimo Settembre, uscito in sordina per poi esplodere grazie al passaparola, che domenica 26 giugno racconterà al pubblico il lavoro dietro la realizzazione del film. Martedì 19 luglio, invece, toccherà al regista Filippo Vendemmiati e all’attivista Franco Grillini presentare Let’s Kiss – Storia di una rivoluzione gentile, mentre Ivano Marescotti sarà presente in sala martedì 26 luglio con Criminali si diventa. E sono ancora molti gli eventi da annunciare.
La rassegna organizzata da Cinemaincentro in collaborazione con il Comune di Lugo è «un segnale di speranza e orgoglio dopo oltre due anni segnati dalla pandemia» come spiegano gli organizzatori, confidando che il cinema all’aperto del Carmine «diventi un luogo dove vivere l’incanto del grande cinema, mentre ci si emoziona e ci si confronta con altre persone, all’aperto e in sicurezza; un luogo di condivisione e di cultura che contribuirà certamente ad arricchire il centro storico di Lugo». Il programma completo della rassegna è sul sito di cinemaincentro.com
Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero