Nel diario di famiglia la storia dei Malerbi dal ‘600 a oggi

Ci sono le nascite, i matrimoni, i decessi, ma anche eventi rocamboleschi che vedono protagonisti alcuni membri della famiglia, gli spostamenti, le tappe più importanti della vita di questo o quel Malerbi. Una sorta di diario di famiglia che inizia nel ‘600 e termina pochi decenni fa, negli anni ’80 del ‘900. Si tratta di un caso più unico che raro ed è per questo che il ricercatore Giacomo Mariani ha deciso di farne oggetto dei suoi studi, tradotti nel volume Libretto di memorie della casa Malerba. Storia e storie della famiglia Malerbi di Lugo, la nuova pubblicazione dell’editrice Il Nuovo Diario Messaggero. «Una grandissima gioia – commenta Nicoletta Palazzini Finetti, tra le ultime discendenti della famiglia Malerbi, che oggi vive a Bologna -. Nessuno di noi era mai riuscito a decifrare le parti più antiche del libretto ed è stata una gioia poter aggiungere nuovi tasselli alla storia della nostra famiglia».
A Mariani, curatore del libro, abbiamo chiesto di raccontarci la genesi di questo volume, i contenuti, la sua originalità. «Attraverso il libretto vediamo anche come cambiano le professioni dei vari membri della famiglia: dal fabbro all’orologiaio, dai musicisti al precettore dei rampolli di una importante famiglia veneziana – ripercorre l’autore -. Ci sono anche diversi sacerdoti, come i due musicisti Giuseppe e Luigi che sono stati, all’inizio dell’800, i primi maestri di musica di Gioachino Rossini, che poi sarebbe diventato uno dei più grandi compositori del suo tempo…».
Se vuoi saperne di più, non perderti il numero del nostro settimanale in edicola e in edizione digitale!
Il libro è disponibile nelle migliori librerie della città e presso i nostri uffici di Imola (via Emilia 77-79), oppure sul nostro shop online (qui il link). Per info e prenotazioni: info@nuovodiario.com o chiama lo 0542-22178.


Libretto di memorie della casa Malerba

Il presente libro è la trascrizione del manoscritto “Memorie”, un codicetto di piccolo formato a cui hanno messo mano, da inizio Settecento a metà Novecento, diverse persone della famiglia Malerbi di Lugo, anche se si notano lunghi tratti compilati da un unico membro che si è fatto carico di tenere la memoria per tutti. All’inizio si trovano quasi solamente note concise con date di nascita e morte, in seguito le notizie si ampliano a brevi biografie dei personaggi della famiglia aprendosi anche ad altri eventi che condizionarono le vite dei membri della famiglia.


Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero

Ultime Notizie

Rubriche