Saranno 18 le nazioni e oltre un centinaio i concorrenti che quest’anno parteciperanno alla terza GBR F2 World Cup e alla 59ª edizione della Coppa d’oro di aeromodellismo, la più longeva gara internazionale al mondo, entrambe in programma dal 1 al 4 settembre presso l’aeroporto di Villa San Martino.
Organizzate dalla sezione di aeromodellismo dell’Aero club Baracca di Lugo, da molti anni attiva nel campo della formazione mediante corsi di pilotaggio (volo vincolato e radiocomando) e per la costruzione di aeromodelli, sono tra i principali appuntamenti internazionali di specialità.
«Le iscrizioni giunte finora confermano un numero ed una qualità di presenze di altissimo livello, con atleti provenienti da molti Paesi europei e dagli Usa, comparabili al recente campionato mondiale di Wloclawek in Polonia» fanno sapere gli organizzatori.
Si gareggerà nelle quattro categorie in cui sono suddivise le prestigiose competizioni: velocità, acrobazia, inseguimento a squadre e combat. «Su 25 concorrenti italiani iscritti alla competizione quattro sono gli appartenenti al sodalizio lughese che parteciperanno alle gare dopo che alcuni di loro hanno preso parte, con la nazionale italiana, ai recenti campionati mondiali». Competizione dalla quale la nostra nazionale è rientrata con due medaglie, una d’oro per l’acrobazia femminile ed una di bronzo nella velocità.
Il programma dell’edizione di quest’anno, al di là delle competizioni che si terranno in aeroporto dalle ore 9 di ogni giorno e fino all’imbrunire, prevede una breve cerimonia di apertura nella mattinata del 1 settembre e la cerimonia di premiazione e chiusura nel pomeriggio di domenica 4 settembre.
Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero