Lugo Vintage Festival incontra la storia del cinema: in mostra le foto di Sophia Loren in città

Sarà un’edizione che unisce la moda del passato a quella del Lugo Vintage Festival. La kermesse dedicata al mondo del vintage è in programma il 15 e 16 ottobre nel centro storico di Lugo con una serie di appuntamenti che spazieranno tra cinema, moda, musica e motori.
Grande protagonista sarà la storia del cinema con il 60° anniversario della pellicola Boccaccio ’70 e dell’episodio La Riffa, girato a Lugo con regia di Vittorio de Sica e protagonista Sophia Loren. Per ricordarlo proiezioni, forum, talk musicali ed esposizioni di motori e auto d’epoca, arricchiti da un’importante mostra con gli scatti inediti di Sophia Loren a Lugo (foto dall’archivio di Paolo Guerra). Un evento in collaborazione con 12 Pollici Social Club che sabato dalle 15.30 regalerà un vinile 45 giri a tutti gli under 18, presso Flexi Dischi «al fine di sensibilizzare i giovani alla “musica che si tocca”».
«Il famoso episodio de La Riffa nel film Boccaccio ’70 è un fatto caratterizzante di Lugo – rimarca il sindaco Ranalli -. In questo senso il programma de La Riffa 60° è molto interessante per la ricerca che c’è dietro la proposta. Sottolineo infine che il vintage a Lugo si caratterizza per la professionalità di chi espone ed è sempre di più, a livello nazionale, un festival di altissima qualità».

La parola chiave di questa edizione sarà «divertimento perché abbiamo costruito un programma che mette al centro il vintage ma ci permette di fare festa attingendo a elementi del passato della città, senza nostalgia ma guardando al futuro» sostiene Ilaria Laghi, referente organizzativa del Lugo Vintage.
Il consueto mercatino vintage in centro conterà oltre 300 espositori da tutta Italia con abbigliamento, oggettistica, modernariato, ceramiche e galleria dedicata ai vinili. I rivenditori attenderanno il pubblico sabato 15 ottobre dalle ore 10 alle ore 20 e domenica 16 ottobre dalle ore 10 alle ore 19 (ingresso libero).
Alle pescherie della rocca avranno luogo la maggior parte degli eventi culturali oltre al già citato La Riffa 60°, si proseguirà sabato alle 18 con la presenza di Massimo Oldani, voce illustre di Radio Capital che parlerà della sua collezione di vinili. A seguire per l’occasione sabato sera dalle 20 si terrà La Riffa Vintage Party, una festa con dress code anni 60-70, dj set in vinile e live sax con Alessandro Scala.
Domenica grande giornata di esposizioni con moto vintage, vespe, mosquitos (in collaborazione con Vespa Club Romagna) e proiezioni dell’episodio La Riffa a cura di Lugo Music Festival. Piazza Trisi si trasformerà in un archivio a cielo aperto, grazie alla donazione di migliaia di capi che renderà possibile una vendita straordinaria al fine di finanziare la formazione e l’inserimento lavorativo di donne con un trascorso di fragilità in collaborazione con la onlus Quid Impresa Sociale.


Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero

Ultime Notizie

Rubriche