Conselice in festa per il patrono san Martino

Foto di repertorio

caldarroste, mostre, celebrazioni e la gioia di ritrovarsi insieme. Conselice festeggia il patrono san Martino di Tours. Il comune della Bassa Romagna venerdì 11 novembre si vestirà a festa per la messa celebrata dal vescovo di Imola, mons. Giovanni Mosciatti. «La parrocchia di San Martino vescovo festeggia il suo patrono con la tradizionale santa messa presieduta dal vescovo, durante la quale verrà amministrata la cresima – sottolinea l’arciprete don Massimo Pelliconi -. San Martino riesce ancora a fermare le attività lavorative di Conselice per riunire la comunità in festa. L’11 novembre tutto il paese si ritrova ancora una volta nel ricordo di un uomo straordinario, vissuto nel IV secolo, la cui carità non cessa di essere una luminosa testimonianza per tutti noi».

Il programma della festa
Mistucchine, caldarroste, raviole, castagnaccio e zucca cotta. Sono solo alcuni dei sapori protagonisti degli stand che animeranno, piazza Foresti dalle 9.30 alle 16.30.
Nella chiesa arcipretale di San Martino si svolgerà, alle 11, la santa messa solenne con le cresime, che sarà presieduta dal vescovo, mons. Giovanni Mosciatti. Nel pomeriggio, alle 15, la casa di riposo Jus Pascendi sarà animata dalla festa per gli anziani ospiti, tra caldarroste e la compagnia degli alpini di Conselice. Alle 17.30 sarà inaugurata, sempre in piazza Foresti, la mostra d’arte Inverso di Akade Lab. L’esposizione rimarrà visitabile il venerdì e il sabato dalle 17 alle 10, e la domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20, fino a domenica 20. A concludere la festa l’appuntamento di sabato 12 (alle 10.30) all’auditorium comunale, dove si terrà il San Martino d’oro, la premiazione della 21esima edizione del concorso dicitori di poesia romagnola – Memorial Edoardo Spada.

Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale in edicola!
Il nostro giornale è disponibile anche in abbonamento online.
Per attivare l’abbonamento e leggerlo dovunque vorrai, fai click qui
Ora è possibile attivare l’abbonamento anche sul nostro store online, comodamente con PayPal, carta di credito, Satispay e bonifico bancario. Per scoprire come, visita la pagina del nostro e-commerce dedicata agli abbonamenti: 
https://www.ilnuovodiario.com/libreriaonline/campagna-abbonamenti/


© Riproduzione riservata

Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero

Ultime Notizie

Rubriche