Nuova illuminazione Led per Cotignola, saranno sostituiti oltre 2mila punti luce

Foto di repertorio

Un’illuminazione pubblica più efficace e sostenibile. Cotignola sceglie di dare una svolta alla propria illuminazione pubblica: grazie all’accordo sottoscritto tra il Comune e Hera Luce sarà dato avvio ai lavori, che dureranno circa 8 mesi. Secondo Hera, «l’intervento permetterà di risparmiare il 63,8% di energia (oltre 635mila kWh/anno), pari a 256 tonnellate di CO2 che quindi non saranno emesse in atmosfera ogni anno. Un dato importante, che corrisponde al consumo energetico medio annuo di 235 famiglie». Una risposta anche al caro bollette che negli scorsi mesi ha costretto il Comune, così come gli altri della Bassa Romagna, a spengere l’illuminazione pubblica nelle fasce orarie notturne.
I punti chiave del progetto sono la sostituzione e l’installazione di nuovi impianti illuminanti a tecnologia LED, l’installazione di 35 centraline di telecontrollo per permettere di monitorare da remoto i parametri dell’impianto e la sostituzione di pali danneggiati e di parte delle linee elettriche.
Le opere porteranno alla riqualificazione di 2.010 corpi illuminanti obsoleti con apparecchi a LED. Dedicata particolare attenzione alla riqualificazione di via Roma, con estensioni delle vie Pergolino e Gaggio, e saranno realizzati interventi che renderanno il comune più al passo con la tecnologia con 7 nuovi quadri elettrici e la riqualificazione dei 23 già esistenti.
Previsti inoltre vari interventi per rendere il territorio comunale più sicuro, a iniziare dai 10 nuovi impianti di illuminazione su altrettanti attraversamenti pedonali e alla rimozione dello spegnimento alternato punti luce. E’ inoltre in programma la fornitura e posa di un sistema di videosorveglianza formato da due telecamere, una multiottica e una per la lettura targhe, collegate al server di raccolta dati tramite fibra ottica e posizionate nella zona della nuova rotatoria tra via Corletta, via Sforza e via Guidana San Lorenzo.


Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero

Ultime Notizie

Rubriche