negli ultimi anni è stata rilevata una crescita della grande distribuzione, mentre i negozi di vicinato hanno subito un calo in termini sia di consistenza numerica che di superficie di vendita. Nella frazione lughese di Voltana, invece, il trend appare invertito: si respira infatti aria nuova, tra nuove aperture e attività rilevate. Ultima in ordine temporale è stata la cartolibreria Biroblù che, nel pomeriggio del 28 gennaio scorso, ha inaugurato nella frazione la nuova sede, gestita da Elisa Blosi insieme al marito Tomasz Piotr Dalmonte. Non si tratta, fortunatamente, di un caso isolato. Anche Elena Spelorzi, titolare del negozio di pigiameria e intimo Da la testa ai pì, ha aperto la sua attività: «Mi sono resa conto che, da Voltana, per comprare un paio di mutande ai miei figli dovevo spostarmi di 15 chilometri. Serviva quindi che qualcuno garantisse quel servizio». Alla lista dei nuovi punti vendita di Voltana si sono iscritti anche l’estetica La Belle, inaugurata da Cristina Capra nel 2021, e la Pizzeria degli artisti, rilevata nel maggio del 2019 da Alberto Bellomo.
Una controtendenza rispetto allo svuotamento delle frazioni a cui si assiste negli ultimi anni…
–
Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale in edicola o nell’edizione digitale!
Il nostro giornale è disponibile anche in abbonamento online.
Per attivare l’abbonamento e leggerlo dovunque vorrai, fai click qui
Ora è possibile attivare l’abbonamento anche sul nostro store online, comodamente con PayPal, carta di credito, Satispay e bonifico bancario. Per scoprire come, visita la pagina del nostro e-commerce dedicata agli abbonamenti: https://www.ilnuovodiario.com/libreriaonline/campagna-abbonamenti/
Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero