pochi anni, ma molto intensi. Con questi due enunciati si potrebbe riassumere la vita di Alla rovescia! Periodico di Gs a Lugo (1967-69), il giornalino che i ragazzi di Gioventù Studentesca di Lugo hanno pubblicato nel triennio che va dal 1967 al 1969. Il volume, edito da Il Nuovo Diario Messaggero, verrà presentato sabato 18 febbraio alle 15.30 nella sala polivalente del centro sociale Il Tondo (via Lumagni, 30/32).
Come recita il sottotitolo si tratta di «uno stile di vita e un’amicizia che attraversano due secoli e un millennio», perché questo libro è stato scritto dai ragazzi che hanno frequentato Gs a Lugo alla fine degli anni ’60 del secolo scorso.
«Alla rovescia! era un giornale quindicinale: si distribuiva in modo semi clandestino, nelle scuole superiori, durante l’intervallo, nascosto sotto il grembiule – racconta Tiziano Conti, tra i protagonisti della redazione di allora -. Sono quindici i “giovani” che hanno contributo a realizzare il libro. Alcuni tra loro hanno vissuto esperienze e avventure che li hanno fatti conoscere a livello locale, ma non solo: Paolo Galletti, deputato al Parlamento, Guido Marzari, allenatore di scherma oro olimpico ad Atlanta, Cassiano Tabanelli e Katia Sgalaberna, da sempre in prima linea nelle opere sociali del mondo cattolico, insieme all’assistente di allora, don Beppe Tagariello, oggi figura carismatica dell’Oratorio di San Giacomo a Imola».
Il volume è in vendita nelle librerie, nelle edicole e online sul sito de Il Nuovo Diario Messaggero e delle principali librerie web. Il libro è stato realizzato grazie al sostegno de La Bcc ravennate, forlivese e imolese e della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.
Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero