<!–
«Una città per essere vivibile dovrebbe essere a misura di tutti, non solo di alcuni». Le parole di Anna Maria Paoletti, consigliera di Anffas (Associazione nazionale di famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo) sezione di Lugo, riassumono quanto osservato durante gli incontri del progetto Oltre il gradino, che si sono svolti sabato 25 febbraio e 4 marzo, e che proseguiranno nei sabati a venire.
L’obiettivo dell’iniziativa è l’individuazione e il successivo abbattimento di tutte quelle barriere – non solo architettoniche, «ma anche e soprattutto mentali» – che ostacolano chi si trova su una sedia a rotelle, spinge un passeggino o si muove con l’aiuto di una stampella. «Durante i primi due incontri un gruppo di una decina di ragazzi con disabilità diverse tra loro ha mappato alcune zone del centro di Lugo – prosegue Paoletti -. Nell’ispezione sono state individuate molte barriere, non solo di tipo strutturale, ma anche e soprattutto causate da comportamenti scorretti». Dalle bicilette parcheggiate lungo i marciapiedi agli escrementi dei cani lasciati sulle piste pedonali, fino a chi parcheggia, senza averne diritto, sugli stalli di sosta riservati ai disabili. Poi ci sono criticità di tipo strutturale: «L’esempio forse più significativo è il Postamat posto troppo in alto perché le persone in carrozzina possano raggiungerlo per prelevare».
Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale in edicola o nell’edizione digitale!
Il nostro giornale è disponibile anche in abbonamento online.
Per attivare l’abbonamento e leggerlo dovunque vorrai, fai click qui
Ora è possibile attivare l’abbonamento anche sul nostro store online, comodamente con PayPal, carta di credito, Satispay e bonifico bancario. Per scoprire come, visita la pagina del nostro e-commerce dedicata agli abbonamenti: https://www.ilnuovodiario.com/libreriaonline/campagna-abbonamenti/
Impostazioni della casella dei cookie
Impostazioni della casella dei cookie
Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero