Nell’aprile 2021, ancora in piena pandemia, le Biblioteche Trisi di Lugo, Classense e Oriani di Ravenna e Manfrediana di Faenza decidono di intraprendere un percorso di condivisione del patrimonio librario, attraverso un servizio di prestito circolante gratuito che permetta ai libri di viaggiare per raggiungere i lettori nelle altre città.
Dopo una prima sperimentazione e il coinvolgimento di altre province e comuni della Romagna, il progetto si è esteso arrivando a coprire un’area vasta che tocca Rimini, Cesena, Cesenatico, Cervia, oltre a Faenza, Lugo e Ravenna.
È questo il senso del protocollo di intesa, firmato nella sede della Biblioteca Trisi di Lugo, che normerà il nuovo servizio fortemente voluto dalle biblioteche romagnole.
Grazie all’accordo, gli utenti delle biblioteche Maria Goia, Malatestiana, Comunale di Cesenatico, Manfrediana, Trisi, Classense, Oriani e Gambalunga (che complessivamente conservano un patrimonio librario moderno di oltre 2 milioni di volumi), possono richiedere tutti i documenti ammessi al prestito nelle rispettive biblioteche, compresi i DVD, e riceverli gratuitamente presso la biblioteca dove si è fatta richiesta.
Il servizio viene effettuato un giorno a settimana; sono consentite a ogni utente al massimo tre richieste simultanee a ciascuna biblioteca aderente al progetto, e sono esclusi dal prestito periodici, giochi e novità editoriali pubblicate negli ultimi sei mesi.
Nei primi mesi del 2023 è stata avviata una sperimentazione del servizio, in previsione della firma del protocollo dal 1° marzo è stato proposto un breve questionario ai cittadini che hanno usufruito del prestito interbibliotecario, al quale hanno risposto oltre 450 utenti; l’85% di loro ha dichiarato di essere soddisfatto (un restante 14% non ha espresso un giudizio a riguardo), con commenti altamente positivi su per questa ulteriore opportunità offerta grazie alla cooperazione tra le biblioteche aderenti alla Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino.