A un anno dal termine del mandato la giunta di Lugo saluta, con commozione e gratitudine, il vicesindaco Pasquale Montalti, dimessosi per motivi familiari. A comunicarlo è stato il sindaco Ranalli, assieme a tutta la sua squadra, in una conferenza stampa convocata in tempi rapidi, in cui ha lasciato subito la parola a Montalti per spiegare il suo passo indietro. «Negli ultimi mesi la mia situazione familiare si è aggravata. Devo rimanere vicino alla mia famiglia – le parole del vicesindaco dimissionario -. Voglio ringraziare Davide per quel che ha fatto per me. Ringrazio la giunta con la quale ho collaborato, tutto l’apparato dei funzionari, la segreteria. Con tutti si è creato non solo un rapporto istituzionale, ma anche di grande amicizia. Sono molto dispiaciuto. Avrei voluto finire la legislatura e accompagnare Davide fino al maggio 2024».
«Per me e per tutti noi è una giornata triste – le parole del primo cittadino lughese -. Avevamo detto che volevamo arrivare in fondo al mandato con questo assetto, ma dopo queste dimissioni è chiaro ed evidente che non possiamo rimanere senza una figura così importante come quella del vicesindaco». La scelta è così ricaduta sull’assessore Luigi Pezzi, espressione della lista civica Insieme per Lugo, la stessa in cui si era candidato Montalti.
Per quanto riguarda l’ingresso in giunta di un nuovo assessore, «entro la fine della settimana o all’inizio della prossima comunicheremo il nuovo nome». In attesa della nuova nomina le deleghe dell’ex vicesindaco Montalti (sport, associazionismo, volontariato, promozione territoriale e urbana e affari generali) sono passate a interim nelle mani di Ranalli. Una volta formalizzato l’ingresso di un nuovo assessore (o assessora) il sindaco ha annunciato che ci sarà una redistribuzione delle deleghe.
© Riproduzione riservata
Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero