Il jazz fa tappa al teatro Rossini. Sul palco Paolo Fresu e Uri Caine

Paolo Fresu & Uri Caine (di Roberto Cifarelli)

Crossroads, il festival che porta il jazz (e non solo) in tutta la regione, fa tappa con diversi appuntamenti anche nel nostro territorio.
Tra i prossimi concerti in programma, due date al teatro comunale di Dozza con Guano Padano, la formazione composta da Alessandro “Asso” Stefana alla chitarra, Danilo Gallo al basso elettrico e Zeno De Rossi alla batteria, che si esibirà il 15 aprile alle 21, e il Quartetto Saxofollia, con Fabrizio Benevelli (sax soprano), Lorenzo Simoni (sax alto), Marco Ferri (sax tenore) e Giovanni Contri (sax baritono) in concerto il 16 aprile alle 21.
La rassegna fa tappa poi a Lugo, al teatro Rossini, mercoledì 19 aprile alle 21, dove il pubblico ascolterà la tromba di Paolo Fresu, nell’intramontabile duo col pianista Uri Caine. Sono innumerevoli i duetti di cui si è reso protagonista Fresu: in combinazioni geograficamente varie con Ralph Towner, Omar Sosa, Dhafer Youssef, Nguyên Lê, Bojan Z e in numerose declinazioni italiane con Antonello Salis, Furio Di Castri, Gavino Murgia, Gianluca Petrella, Daniele di Bonaventura, Danilo Rea, Dado Moroni, Ludovico Einaudi. Ma tra i tanti incontri vis-à-vis di Fresu, quello con Uri Caine è probabilmente il più celebre, una tappa fondamentale della carriera di entrambi. Dal loro primo incontro nel 2002, passando per un paio di registrazioni discografiche (Things del 2006 e Think del 2009), Fresu e Caine hanno creato un sodalizio in cui si bilanciano perfettamente lirismo e scatti ritmici, blues, canzoni americane, repertorio jazzistico e preziose citazioni classiche.

Prevendita e prenotazioni telefoniche: biglietteria del Teatro Rossini, tel. 0545 38542 (lun-sab ore 10-13; mar 18 e mer 19 ore 10-13 e 15.30-18.30). Biglietteria serale dalle ore 19.30. Prevendita on-line: www.vivaticket.com, www.crossroads-it.org.


Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero

Ultime Notizie

Rubriche