Le antiche famiglie di Cotignola

Domenica 30 aprile la presentazione dell’ultimo libro dello storico Domenico Savini

Cotignolese di nascita, ma abitante a Firenze, lo storico Domenico Savini ha dato alle stampe Fragrantia Durat, un libro sulle più antiche famiglie di Cotignola, che unisce gli appunti tratti da archivi pubblici e privati con le informazioni da lui trascritte fin dalla più tenera età, quando con le zie frequentava i salotti delle ultime grandi casate locali.

Ne sono uscite le storie di una quarantina di cognomi, di antichissima origine, scelti per avere espresso personalità eccellenti. Il lavoro ha visto la collaborazione di Andrea Tanganelli, esperto di storia militare, di Norino Cani, che ha preparato la scheda della famiglia Tamburini, di Giorgio Martini, specialista in Beni Storico Artistici, di Raffaella Zama, docente di Storia dell’Arte, di Mauro Minardi, specialista di pittura del Tardo Medioevo e del Rinascimento.

Il volume, edito da Tempo al Libro di Faenza, è stato finanziato dal Comune di Cotignola con il sostegno della Pro Loco; la presentazione avrà luogo il 30 aprile alle ore 18 nella Chiesa di San Francesco a Cotignola, con la collaborazione dell’Università per Adulti di Lugo.

Le grafiche sono di Martina Minto.

Ultime Notizie

Rubriche