Buona (anche!) la seconda

Foto di Laura Dolcini

TERZA ETA’ MA NON TROPPO

Seconda edizione 2023

 

Oggi fotografare è un atto alla portata di tutti, di tutte le età: la possibilità di fermare un istante si è fatta prepotentemente strada grazie alla tecnologia, interviene in vari contesti, arricchisce e illumina ogni momento, consegna alla memoria collettiva e personale una ricchezza mai vista prima, documenta narrazioni nuove e inedite. Istanti catturati che racchiudono in sé il passato, il presente e il futuro. Un messaggio coraggioso, uno spunto di riflessione sulla capacità di evolvere, stare al passo coi tempi cogliendo le opportunità della coesione fra generazioni, sfruttando la tecnologia come collante.

Il concorso fotografico è stato caratterizzato da un nome accattivante, Terza età ma non troppo, proprio per sottolineare che l’invecchiamento può e deve essere attivo, ricettivo, variegato grazie alla felice interazione fra il mezzo meccanico e la volontà di cogliere suggestioni impensabili fino a qualche anno fa.

 

Nella nostra zona gli ultrasessantacinquenni sono quasi la metà della popolazione e una società che voglia definirsi evoluta ha l’obbligo di offrire stimoli, sicurezza, dignità e motivazioni.

In questa ottica l’iniziativa di un concorso fotografico appare come un conforto, una felice intuizione in quanto testimonianza che ogni età è ricca di significati e di valori, purché non si areni in un angolo sterile e infecondo. Rita Levi Montalcini affermava : “Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente”.

 

Con il concorso fotografico “TERZA ETA’ MA NON TROPPO” si vuole promuovere la terza età di oggi restituendo un’immagine lontana dagli stereotipi e ricordare come i “nonni” siano una risorsa di grande valore, un patrimonio di esperienza e saggezza cui attingere, per promuovere una figura che vuole stare nel presente, viverne le energie, le passioni e gli stimoli, un grande esempio di gioia di vivere. L’anziano, oggetto degli scatti da presentare, è una figura al passo coi tempi, attento alla realtà circostante in costante evoluzione, aperto all’inclusività e all’interazione con i giovani e alla tecnologia, nell’ottica di un arricchimento reciproco. Le fotografie saranno quindi lontane dalle stereotipie e dai preconcetti che vorrebbero emarginare chi è avanti con gli anni, presentando invece quei valori eterni che rendono dignitosa ogni fase della vita.

 

  • Metodologie e soluzioni organizzative

 

Vista l’ottima partecipazione qualitativa e quantitativa della prima edizione, Auser  Volontariato Provincia di Ravenna ODV circolo di Lugo promuove la seconda edizione del concorso fotografico Terza età ma non troppo. L’iniziativa vuole dare alle persone meno giovani il protagonismo che meritano e che spesso non trovano nella realtà, neanche nelle immagini della pubblicità, patinate e finalizzate alla vendita di prodotti che risolvono magicamente ogni problema della terza età, con acquisti sorridenti e studiati ad hoc. Niente stereotipie, ma obiettivi attenti a quanto può dare alle nuove generazioni chi ha tratto dal passato esperienze, competenze, valori: ecco cosa chiede l’Auser circolo di Lugo ai partecipanti.

Il concorso si prefigge di dare un’idea più nuova e articolata di invecchiamento attivo, supportato da nuove possibilità, nuove tecnologie, in’un’ottica di inclusione, condivisione, vicinanza, scambio ed empatia. La fonte visiva è un potente mezzo per valorizzare l’unicità delle storie, delle memorie, degli incontri.

 

Il concorso ha durata di tre mesi, dal 21 aprile al 21 luglio 2023. Ogni partecipante potrà inviare ad auserlugo@gmail.com un massimo di 3 fotografie.

I progetti fotografici inviati dovranno avere una propria unità stilistica ed essere corredati da una breve descrizione del lavoro svolto.

La partecipazione è divisa in 2 categorie : macchina fotografica e smartphone.

  • Caratteristiche tecniche:

Sono ammesse fotografie b/n e a colori. Il progetto fotografico dovrà essere composto da un massimo di 3 fotografie. Le foto scattate con smartphone dovranno essere nel formato originale con insiti i meta dati originali prodotti dallo smartphone stesso, cioè le info del file.

La risoluzione di ciascuna fotografia scattata con la macchina fotografica deve essere di 300 dpi, in formato JPEG (jpg) con dimensioni finali di lato maggiore di 30 cm.

Tutte le immagini non devono essere elaborate o manipolate. Ogni fotografia deve avere nel file il numero progressivo, e il nome e cognome dell’autore. Le fotografie non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

  • Modalità di partecipazione e termini di consegna del materiale:

L’iscrizione è considerata completa attraverso le seguenti operazioni da concludersi tutte entro e non oltre le ore 24.00 del 21 luglio 2023:

– compilazione e sottoscrizione del modulo di iscrizione comprensivo di liberatoria per la pubblicazione;
– invio delle immagini all’indirizzo di posta elettronica auserlugo@gmail.come breve descrizione del lavoro svolto con oggetto: CONCORSO FOTOGRAFICO.

  • Criteri di Valutazione:

Le foto iscritte al concorso verranno valutate dalla commissione giudicatrice in base ai seguenti criteri di valutazione:

– Attinenza al titolo
– Impatto emotivo
– Originalità dello scatto
– Qualità tecnica della foto

  • Commissione giudicatrice:

La commissione sarà composta da una giuria tecnica di esperti. Il giudizio della commissione è insindacabile. Sono esclusi dalla gara i componenti della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

  • Privacy, responsabilità dell’autore e facoltà di esclusione:

Partecipando al presente bando gli autori delle foto dichiarano automaticamente di essere responsabili del materiale presentato al concorso. Pertanto si impegnano ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti

 

raffigurati nelle fotografie. Il partecipante dichiara di non ledere diritti di terzi, e, per i soggetti, di essere in possesso delle relative autorizzazioni o del consenso. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dalla normativa vigente, nonché procurarsi il consenso alla diffusione delle immagini. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara, inoltre, di essere unico autore delle immagini inviate, quindi detentore unico di tutti i diritti. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e di non pubblicare le foto non conformi, nella forma e nel soggetto, a quanto indicato dal presente progetto oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

  • Diritti d’autore e utilizzo del materiale in concorso:

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore, il quale ne autorizza a titolo gratuito l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’AUSER comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, e con la trasmissione/invio delle stesse al Concorso Fotografico autorizza permanentemente ed espressamente l’Auser Volontariato Provincia di Ravenna ODV alla riproduzione a titolo gratuito su qualsiasi forma delle immagini inviate, per le finalità cui sopra descritte, senza finalità alcuna di lucro, avendo cura sempre di citare il nome dell’autore come previsto dalla normativa vigente.

Si informa che i dati forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alla realizzazione del concorso secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia. Il materiale inviato non sarà restituito.

A l termine del concorso verranno premiati i primi tre classificati.

  • Valorizzazione del territorio

La premiazione è prevista per domenica 1 ottobre 2023 in occasione della Festa Nazionale dei Nonni, presso il salone Estense di Lugo nel centro storico con buffet offerto a tutti i partecipanti in una struttura del Pavaglione.

  • Attrattività

Trattandosi di un concorso a livello nazionale si prevede la partecipazione di appassionati di fotografia da diverse parti d’Italia come nell’edizione del 2022 che ha visto, ad esempio, partecipanti giunti dal Veneto in camper e che con l’occasione del concorso fotografico hanno visitato la Città.

  • Rapporti di rete e collaborazioni

Per la realizzazione del concorso fotografico “Terza età ma non troppo” l’Auser si avvale della collaborazione attiva dei circoli fotografici presenti sul territorio e in particolare:

– il Circolo Fotografico Massese ODV di Massa Lombarda
– e il Laboratorio Fotografico IL FORNO di Bagnacavallo

  • Livello di coerenza e integrazione con la programmazione di allestimento ed attività del Comune di Lugo

L’Associazione intende chiedere la collaborazione del Comune di Lugo per organizzare una mostra con tutte le fotografie partecipanti presso la Sala Baracca nel periodo che va dal 1° al 15 ottobre, in concomitanza con l’evento “Lugo Vintage” che si svolge il 14 e 15 ottobre e che attira in città tanti visitatori.

  • Strategie di comunicazione

Il concorso fotografico verrà pubblicizzato tramite l’ufficio stampa dell’associazione, oltre che sulle varie testate giornalistiche anche sul siti web di Auser Provincia di Ravenna (https://www.auserravenna.it/), sulle nostre pagine social e divulgato tramite i canali comunicativi dell’AUSER NAZIONALE. E’ previsto anche:

  1. Invio di comunicazioni alle associazioni fotografiche del territorio
  2. Inserimento del concorso fotografico nel Catalogo Scuole – Educazione civica e cittadinanza attivai edito da VolontaRomagna. La pubblicazione distribuita negli istituti scolastici della Romagna, raccoglie ogni anno in maniera schematica i progetti per gli studenti promossi gratuitamente dagli enti del Terzo settore attivi nelle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna. Grazie alla collaborazione con gli Uffici scolastici territoriali, il documento è inviato agli istituti di ogni ordine e grado per sottoporre all’attenzione di presidi e insegnanti i percorsi proposti dalle associazioni.
  • Acessibilità alle iniziative oggetto del progetto

Il concorso fotografico si può considerare un evento a livello nazionale. E’ dedicato ai dilettanti amatoriali e non professionisti senza limite di età, genere o nazionalità, e la partecipazione è completamente gratuita. Chiunque può iscriversi seguendo le modalità che verranno pubblicate.

SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO FOTOGRAFICO PER I PARTECIPANTI MINORENNI 

Io sottoscritto____________________________________________________ Nato a ______________________il __________________________________ Residente a _____________________________________________________ Indirizzo _______________________________________________________ Genitore del minore ______________________________________________ 

chiedo 

di poterlo iscrivere al concorso fotografico, dichiaro di aver preso visione e di accettare le  norme del regolamento e nello specifico i punti relativi alla privacy, responsabilità dell’autore e  facoltà di esclusione nonché del diritto d’autore e utilizzo del materiale in concorso.

Dichiaro inoltre che le fotografie sono frutto del suo ingegno e ne detiene interamente i diritti  derivanti.

Luogo e data In fede

LIBERATORIA/AUTORIZZAZIONE PER LA PUBBLICAZIONE 

AUTORIZZO

A titolo gratuito, senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, e successive modifiche, la pubblicazione e/o diffusione delle fotografie sul sito internet del , pagina facebook e/o su carta stampata, con finalità di carattere culturale e promozionale. La presente liberatoria/autorizzazione potrà essere revocata in ogni tempo con comunicazione da inviare via mail a amministrazione@auserravenna.it 

Luogo e data Firma del genitore (o di chi ne fa le veci)

INFORMATIVA TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 

Gentile candidato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento Europeo sulla Protezione dei dati personali (regolamento n. 2016/679, GDPR, operativo dal 25 maggio 2018), la informo che i suoi dati personali, conferiti all’ AUSER VOLONTARIATO PROVINCIA DI RAVENNA ODV nell’ambito del concorso fotografico saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopramenzionata e che:

  1. a) FINALITÀ DEL TRATTAMENTO: Il trattamento ha finalità connesse all’instaurazione e gestione del concorso.
  2. b) MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: Il trattamento è realizzato attraverso operazioni, effettuate con o senza l’ausilio di strumenti elettronici e consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. Il trattamento è svolto dal titolare e dagli incaricati espressamente autorizzati dal titolare.
  3. c) CONFERIMENTO DEI DATI E RIFIUTO: Il conferimento dei dati personali è necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto a) e il rifiuto da parte dell’interessato di conferire i dati personali comporta l’impossibilità di adempiere all’attività di cui allo stesso punto a).
  4. d) COMUNICAZIONE DEI DATI: I dati personali possono venire a conoscenza esclusivamente degli incaricati del trattamento.
  5. e) CONSERVAZIONE DEI DATI: I dati sono conservati per il periodo necessario per l’espletamento del concorso e comunque nei limiti della normativa vigente.
  6. f) TITOLARE DEL TRATTAMENTO: Il titolare del trattamento è l’AUSER VOLONTARIATO PROVINCI DI RAVENNA ODV
  7. g) DIRITTI DELL’INTERESSATO: L’interessato ha diritto all’accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione al trattamento dei dati, a revocare il consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca, nonché proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo e-mail all’indirizzo: a mministrazione@auserravenna.it

Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell’informativa che precede ed acconsente al trattamento dei dati  personali cosi come indicato.

Data Firma del genitore (o di chi ne fa le veci)

 

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO FOTOGRAFICO 

io sottoscritto_____________________________________________

nato a ______________________il ___________________________

residente a _______________________________________________

email ____________________________________________________

telefono __________________________________________________

chiedo

di iscrivermi al concorso fotografico, dichiaro di aver preso visione e di accettare i termini del regolamento e nello specifico i punti relativi alla privacy, responsabilità dell’autore e facoltà di esclusione nonché del diritto d’autore e utilizzo del materiale in concorso.

Dichiaro inoltre che le fotografie sono frutto del mio ingegno e ne detengo interamente i  diritti derivanti.

Luogo e data In fede

LIBERATORIA/AUTORIZZAZIONE PER LA 

PUBBLICAZIONE 

AUTORIZZO

A titolo gratuito, senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, e successive modifiche, la pubblicazione e/ o diffusione delle fotografie sul sito internet , pagina facebook e/o su carta stampata, con finalità di carattere culturale e promozionale. La presente liberatoria/autorizzazione potrà essere revocata in ogni tempo con comunicazione scritta da inviare tramite e-mail a amministrazione@auserravenna.it 

Luogo e data In fede

INFORMATIVA TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 

Gentile candidato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento Europeo sulla Protezione dei dati personali (regolamento n. 2016/679, GDPR, operativo dal 25 maggio 2018), la informo che i suoi dati personali, conferiti all’AUSER VOLONTARIATO PROVINCIA DI RAVENNA ODV nell’ambito del concorso fotografico , saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopramenzionata e che:

  1. a) FINALITÀ DEL TRATTAMENTO: Il trattamento ha finalità connesse all’instaurazione e gestione del concorso.
  2. b) MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: Il trattamento è realizzato attraverso operazioni, effettuate con o senza l’ausilio di strumenti elettronici e consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. Il trattamento è svolto dal titolare e dagli incaricati espressamente autorizzati dal titolare.
  3. c) CONFERIMENTO DEI DATI E RIFIUTO: Il conferimento dei dati personali è necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto a) e il rifiuto da parte dell’interessato di conferire i dati personali comporta l’impossibilità di adempiere all’attività di cui allo stesso punto a).
  4. d) COMUNICAZIONE DEI DATI: I dati personali possono venire a conoscenza esclusivamente degli incaricati del trattamento.
  5. e) CONSERVAZIONE DEI DATI: I dati sono conservati per il periodo necessario per l’espletamento del concorso e comunque nei limiti della normativa vigente.
  6. f) TITOLARE DEL TRATTAMENTO: Il titolare del trattamento è l’AUSER VOLONTARIATO PROVINCIA DI RAVENNA ODV.
  7. g) DIRITTI DELL’INTERESSATO: L’interessato ha diritto all’accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione al trattamento dei dati, a revocare il consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca, nonché proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione da inviare a mezzo e- mail all’indirizzo: amministrazione@auserravenna.it

il sottoscritto dichiara di avere preso visione dell’informativa che precede ed acconsente al trattamento dei dati personali cosi come indicato

Data Firma

LIBERATORIA FOTOGRAFICA 

Data____________________________località_________________________________ il/la sottoscritta___________________________________________________________ nato a ________________________________il_________________________________ AUTORIZZA 

La pubblicazione delle proprie immagini riprese da:

Sig ._____________________________________________________________________ per uso: concorso-pubblicazioni-internet

l’utilizzo delle immagini è da considerarsi in forma del tutto gratuita, non sono previsti compensi di nessun tipo, presenti o futuri per il soggetto ritratto nella foto. Dichiara inoltre che tale concessione  di diritti d’uso non è in contrasto con eventuali accordi contrattuali o/e diritti di agenzia di  rappresentanza, manlevando il fotografo da eventuali pretese di terzi in relazione a tale concessione  dei diritti. Ai sensi dell’art.98 legge633 del 22-04-1941 ed in conformità alla sentenza della Corte di Cassazione n.4094 del 28-06-1980 i negativi/gli originali/i files si intendono di proprietà del  fotografo/a

la presente a validità illimitata e viene redatta e sottoscritta in duplice esemplare di cui uno vien  trattenuto dall’interessato e l’altra viene consegnato al fotografo/a

luogo_______________________________ data_______________________________________ il soggetto ripreso________________________________________________________________ firma leggibile____________________________________________________________________ fotografo/a_______________________________________________________________________ firma leggibile____________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultime Notizie

Rubriche