Mercoledì 3 maggio
ore 8.00
Si è aperta un’ampia falla a Traversara ed è in corso l’allertamento e l’evacuazione di tutta la frazione. Sul posto la Polizia Locale Bassa Romagna per avvisare i cittadini. Seguiranno aggiornamenti.
ore 7.00
Falla nell’argine del Lamone a Boncellino. Si segnalano allagamenti in via Sottofiume, i residenti sono in corso di allertamento in loco.
Disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine a grado a Villanova di Bagnacavallo.
ore 6.00
È stata appena segnalata un’esondazione del Lamone a Bagnacavallo, località Boncellino (altezza palazzo San Giacomo), sono state avviate le procedure di allertamento per chi risiede in zona e viene chiuso Ponte Albergone.
Sono in corso i passaggi delle piene dei fiumi che attraversano i Comuni del territorio, Santerno, Senio, Lamone, tutti sopra soglia 3 (massima allerta).
Lungo gli argini e nei punti critici sono state dispiegate per tutta la notte tutti i volontari e il personale a disposizione, con la supervisione del Centro di coordinamento soccorso della Prefettura e l’arrivo anche di squadre dell’esercito.
L’emergenza è importante ed estesa sul territorio regionale, ma attualmente a parte le rotture arginali già segnalate non si segnalano altre situazioni critiche.
A Cotignola sono stati posizionati lungo il Senio sacchi di sabbia in via precauzionale.
A Conselice si allarga la zona allagata e sono in corso i lavori di chiusura della falla sul Sillaro.
Le scuole sono normalmente aperte.
Si raccomanda a tutta la cittadinanza di seguire per aggiornamenti sui canali di comunicazione ufficiali di Unione, Comuni o dei sindaci.
Si raccomanda inoltre la massima attenzione in particolare a chi abita nei pressi dei fiumi (in alcuni comuni della provincia ci sono state delle evacuazioni ed è opportuno per chi abita in prossimità dei fiumi tenersi pronti a qualunque evenienza) e si ricordano ancora una volta i più importanti comportamenti da adottare, all’insegna della massima prudenza: non recarsi negli scantinati, prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua; evitare spostamenti non necessari.