Allerta rossa per piene dei fiumi, scuole chiuse anche a Bagnara, Lugo e Conselice

«Domani, 16 maggio, scuole chiuse a Lugo». L’annuncio è stato dato sui social dal sindaco di Lugo Davide Ranalli alla luce delle previsioni da allerta rossa per il lughese. Preoccupa l’ingente quantità di pioggia prevista su un territorio già colpito settimana scorsa dall’emergenza maltempo, l’allerta è massima per le piene dei fiumi e dei corsi minori. «Per questa ragione, anche dopo la riunione del centro di coordinamento soccorsi della Prefettura, abbiamo deciso di chiudere a Lugo le scuole di ogni ordine e grado e di sospendere il mercato a Voltana mentre abbiamo valutato di sospender anche quello di Lugo di mercoledì».
Stessa misura presa anche a Bagnara, dove il Comune ha comunicato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado «preventivamente e per motivi di sicurezza».
In corso diverse azioni in preparazione al maltempo che si preannuncia straordinario: «Grazie ai volontari stiamo distribuendo volantini nelle zone più sensibili, per chi vive vicino ai corsi d’acqua – prosegue il sindaco Ranalli -. Siamo in un situazione straordinaria, conterà molto il lavoro che metteremo in campo nelle prossime ore e i comportamenti individuali di ognuno di noi».
A titolo precauzionale e per limitare il più possibile gli spostamenti e non gravare sulla viabilità, per la giornata di martedì 16 maggio è disposta la chiusura di tutte le scuole superiori della Provincia (Ravenna, Faenza Lugo), i servizi educativi, pre e post scuola, centri diurni per anziani e disabili e centro socio-occupazionali anche nei Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Fusignano e Sant’Agata.
A Cotignola il sindaco Piovaccari ha annunciato che martedì 16 maggio tutte le scuole rimarranno aperte, così come il centro diurno per anziani. Scuole aperte anche a Massa Lombarda.
Già stabilita in mattinata la chiusura di tutte le scuole nella Romagna Faentina, stessa misura presa per tutte le scuole di ogni ordine e grado nella Città metropolitana di Bologna.


Messaggio promozionale

Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero

Ultime Notizie

Rubriche