La mia tesi per… Lugo – Marco Spiga e l’ultrafiltrazione nella qualità del vino

A sinistra lo strumento per l’ultrafiltrazione, a destra Marco Spiga

La nostra rubrica “La mia tesi per…”, dedicata a tesi di laurea riguardanti argomenti legati al nostro territorio, questa settimana parla di Marco Spiga, laureatosi a dicembre 2022 in Viticoltura ed enologia.
La tesi si è focalizzata sull’individuare le condizioni ottimali per la realizzazione, la stabilità proteica e il controllo del colore del vino attraverso un trattamento con ultrafiltrazione. «Con questo elaborato, l’intenzione era di portare un mio contributo innovativo all’interno dei processi di lavorazione del vino – spiega Marco -. Grazie al sostegno fondamentale di Caviro Sca ho potuto approfondire un aspetto che mi ha sempre incuriosito, affrontando anche il tema dell’ecosostenibilità e dell’impatto ambientale». Grazie alla collaborazione con il gruppo Caviro, sono state condotte delle prove sperimentali con un impianto pilota di ultrafiltrazione, tramite il quale ha preso avvio la raccolta dati. «Si è potuto dimostrare come sia possibile il raggiungimento della stabilità proteica e il controllo del colore del vino mediante ultrafiltrazione; tuttavia, pur essendo una tecnica in grado di apportare numerosi vantaggi, studi futuri sono necessari al fine di preservare al meglio le qualità organolettiche del vino trattato».


L’intervista a Marco Spiga e l’abstract della sua tesi nel numero del nostro settimanale in edicola da giovedì 1 giugno.
Il nostro giornale è disponibile anche in abbonamento online.
Per attivare l’abbonamento e leggerlo dovunque vorrai, fai click qui
Ora è possibile attivare l’abbonamento anche sul nostro store online, comodamente con PayPal, carta di credito, Satispay e bonifico bancario. Per scoprire come, visita la pagina del nostro e-commerce dedicata agli abbonamenti: https://www.ilnuovodiario.com/libreriaonline/campagna-abbonamenti/


Se anche tu negli ultimi anni hai scritto una tesi che riguarda il circondario di Imola e/o il territorio della Diocesi di Imola, segnalacelo inviando una mail a diario@nuovodiario.com con nell’oggetto la dicitura “La mia tesi per Imola”!

Messaggio promozionale

Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero

Ultime Notizie

Rubriche