La moda incontra la beneficenza: agli Archivi Mazzini vendita vintage di capi… «S-Macchiati»

Sabato 17 e domenica 18 giugno la moda incontra la beneficenza. A un mese dall’alluvione, gli Archivi di ricerca Mazzini a Massa Lombarda lanciano l’iniziativa «S-Macchiati»: una speciale vendita di capi il cui ricavato andrà devoluto interamente alle strutture scolastiche di Sant’Agata sul Santerno, Fruges e Conselice colpite dall’alluvione.
In entrambe le date, dalle 9 alle 19 all’esterno di uno degli hub degli Archivi Mazzini in via Castelletto 108 a Massa Lombarda, sarà possibile scegliere tra una selezione di capi vintage che potranno spaziare dal mondo militare all’abbigliamento da lavoro, dallo streetwear alle magliette iconiche degli anni ’90, oltre a pezzi inglesi e americani dei decenni scorsi, divisi tra camicie, giubbotti e giacche.
L’idea che ha dato il nome all’evento nasce dalle conseguenze che la furia dell’acqua ha lasciato sui vestiti del negozio Mazzini in via Baracca a Lugo, una delle tante strade del centro finite completamente allagate. Danni ingenti che ora sono diventati un’opportunità per contribuire ad aiutare gli alluvionati del territorio. E così Attilio Mazzini e la figlia Benedetta, graziati dall’acqua che ha solo sfiorato i magazzini dell’archivio, hanno deciso di dare un singolare ed esclusivo contributo.
«I vestiti del negozio erano tutti cartellinati – spiega Attilio Mazzini – e il contatto prolungato con l’acqua ne ha trasferito la sagoma e i colori sui tessuti. Una macchia che non permette più di venderli, però l’effetto ottenuto è talmente bello che abbiamo pensato a come ribaltare quel disastro in un tocco di unicità. La stampa smacchiata su quei capi non è infatti replicabile e quindi li rende tutti pezzi unici e oggi è la storia che c’è dietro a rendere emozionante possederne e indossarne uno. È come se fosse rimasta un’impronta, una traccia indelebile di ciò che ha devastato il nostro territorio. A questi abbiamo aggiunto altri nostri capi che nella loro ‘vita precedente’ sono stati comunque smacchiati, lavati e igienizzati».


Messaggio promozionale

Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero

Ultime Notizie

Rubriche