Diemme Enologia festeggia 100 anni di attività con un concerto di beneficenza

Dal lavoro artigianale del nonno ad una azienda leader del settore enologico. Dal 1923 ad oggi, Diemme Enologia Spa progetta, produce e commercializza in Italia e nel mondo macchine e tecnologia per il processo di vinificazione. «Quest’anno festeggiamo i 100 anni di attività – racconta Massimo Melandri, direttore dell’azienda -. È iniziato tutto da mio nonno, quando nel 1923 ha aperto in via Marescotti a Lugo, la prima sede storica dell’azienda, che nasce come una produzione artigianale. Da allora sono cambiate moltissime cose, ma abbiamo sempre continuato a produrre macchinari utilizzati nella parte iniziale della produzione del vino: dalla diraspatura (separazione degli acini dal grappolo) e ricevimento delle uve alla pressatura».
L’azienda lavora praticamente «con tutti i paesi in cui si produce vino ed esporta ogni anno più del 70% del suo fatturato. Per rimanere così competitivi è fondamentale puntare molto sull’innovazione, studio e ricerca».
In seguito all’emergenza maltempo Diemme Enologia ha deciso di riconvertire la festa che aveva in programma per i suoi 100 anni in un concerto solidale, aperto a tutta la cittadinanza. «Dopo ciò che è successo abbiamo deciso di aiutare il nostro territorio. Mercoledì 21 giugno Alessandro Ristori canterà per noi, dalle 22 all’interno della nostra azienda. Il ricavato verrà donato agli alluvionati. Sarà una occasione per ringraziare tutti coloro che hanno lavorato con noi in questi 100 anni».

Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale disponibile in edicola e in
edizione digitale, acquistando la singola copia!
Il nostro giornale è disponibile anche in abbonamento online.
Per attivare l’abbonamento e leggerlo dovunque vorrai, fai click qui


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale

Courtesy of Il Nuovo Diario Messaggero

Ultime Notizie

Rubriche