LUGO: SI APRE IL MESE DI LUGLIO AL CHIOSTRO DEL MONTE
Tre eventi musicali di tre generi differenti in programma il 3, il 4 e il 6 luglio
Applausi, divertimento e spensieratezza hanno caratterizzato le serate della rassegna “Sere d’Estate al Chiostro del Monte” promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte che hanno accompagnato i cittadini lughesi per tutto il mese di giugno, appena concluso.
Particolarmente significativa è stata la partecipazione di Istituti scolastici e musicali che hanno presentato il frutto del loro impegno di tutto un anno: rappresentazioni teatrali, scuole di ballo e orchestre giovanili, tutte espressioni culturali e artistiche del nostro territorio.
La prima settimana di luglio comprende tre appuntamenti musicali di diverso genere ospitati dalla splendida cornice del Chiostro del Monte di via Garibaldi. Il primo sarà lunedì 3 luglio con la band “Lazzari Felici”, la splendida voce di Anna di Costanzo e i talentuosi Alessandro Guidi al pianoforte, Nicoletta Bassetti al violino e viola e Daniele Tozzi alla tromba e flicorno, attraverso celebri canzoni faranno vivere un viaggio nella musica napoletana dal primo ‘900 ad oggi.
Il giorno seguente, martedì 4 luglio, promossa dall’Associazione Amici del Teatro Rossini, in collaborazione con la Fondazione e la Liverani s.r.l. Fluid Transfer Technology è in programma la serata “Lirica al Chiostro”. I protagonisti che saliranno sul palco del Chiostro del Monte sono nomi noti del canto lirico nel panorama nazionale: Elisa Banadduce in qualità di soprano, Daniela Pini mezzo soprano, Marzio Giossi baritono, Rodrigo Trosino tenore e Monica Ferrini al pianoforte.
Il ricavato dell’offerta libera sarà a favore del Teatro Rossini di Lugo per il ripristino dei danni causati dall’alluvione. In caso di maltempo l’evento si terrà alla Chiesa del Carmine di Lugo.
L’evento che chiuderà la settimana sarà giovedì 6 luglio con la musica dei Flints. La serata dal titolo “UK vs USA…e gli italiani?” ripercorre la musica dei favolosi anni ’60 ’70 ’80. La band formatasi nel 2009 vede come interpreti: Giacomo Casadio, Franco Bartolotti, Mauro Riccipetitoni, Flavio Manzato, Roberto Pironi e Franco Taroni. L’offerta libera raccolta andrà a favore dell’Associazione Donne Protette di Lugo.
Infine venerdì 7 luglio si recupererà l’evento teatrale dal titolo “Fôla Fulânta inizialmente in programma il 30 giugno ma rinviato per maltempo. Si tratta di uno spettacolo con adattamento e drammaturgia dal repertorio delle fiabe popolari a cura della Compagnia “La Compagine”, con Gianni e Paolo Parmiani.
Tutti gli spettacoli saranno ad offerta libera e avranno inizio alle 21:30. Il programma di eventi delle “Sere d’estate” è organizzato da Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo in collaborazione con Crédit Agricole Italia S.p.A, Liverani S.r.l, Wap Agency e con il patrocinio del Comune di Lugo.