Ritorno da Wexford

RITORNO DA WEXFORD
di DEANNA GEMINIANI
 
All’aeroporto di Bologna un caldo afoso ha accolto il gruppo di studentesse, studenti ed insegnanti al rientro da una vacanza studio a Wexford,  in Irlanda dove la temperatura ha raramente superato i 17°.
La gioia per la bella esperienza ha fatto dimenticare il “calore” per ricordare ai genitori e ai presenti i momenti più significativi dell’esperienza, organizzata per il 4°anno dall’associazione dei Gemellaggi e relazioni internazionali “A. Guerrini” Aps, iniziata il 22 e terminata il 29 luglio 2023. Il successo della proposta è confermato dal fatto che diversi ragazzi e ragazze hanno partecipato per la seconda volta.
Il gruppo di 30 studenti, tra cui 4 adulti, e 3 insegnanti accompagnatori ha frequentato un corso di lingua inglese associato ad attività pomeridiane culturali e sportive che hanno permesso incontri con ragazzi di altre nazionalità e con luoghi di particolare interesse della cittadina e dei dintorni: spiagge suggestive su cui praticare surf e surf boarding sulle dune cicostanti e pic nic serali. La Slaney Language School ha proposto questa esperienza con sistemazione in famiglia, favorendo ulteriormente il contatto con le tradizioni oltre che con la lingua. I giovani si sono cimentati, inoltre, nelle danze irlandesi, nel gioco delle freccette e del biliardo in un tipico pub locale.
Il gruppo è stato accolto dal Deputy Mayor e da altre autorità locali che hanno sottolineato l’ importanza del gemellaggio di cui si celebrano quest’anno i 10 anni.
Si sono appena chiusi i battenti di questa esperienza che  già c’è la richiesta per l’anno prossimo!
DEANNA  GEMINIANI

Ultime Notizie

Rubriche